NEWS | Piacenza

Sostenibilità e benessere animale. Taglio del nastro per il Cerzoo

21 settembre 2022

Sostenibilità e benessere animale. Taglio del nastro per il Cerzoo

Condividi su:

L’Università Cattolica e la Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi (Centro di Ricerca Romeo ed Enrica Invernizzi, CREI) inaugureranno lunedì 26 settembre i nuovi spazi dell’Azienda Agricola Sperimentale Cerzoo S.r.l., struttura di ricerca all’avanguardia in campo agro-zootecnico.

L’evento, che si svolgerà a Piacenza dalle ore 11.00 alle ore 15.30 in Via Castellarino, 12 - Località San Bonico, sarà condotto dalla giornalista Paola Saluzzi ed ospiterà Maurizio Martina, vicedirettore generale Fao e già Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, che terrà un discorso sullo sviluppo e le prospettive dell’agricoltura moderna mondiale.
 
Cerzoo è il centro sperimentale fondato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e profondamente rinnovato, grazie al finanziamento della Fondazione Invernizzi con lo scopo di farlo diventare un esempio di azienda agro-zootecnica capace di operare buone pratiche ecosostenibili e rispettose del benessere animale. Un’azienda agro-zootecnica innovativa, creata per sperimentare nuovi itinerari di coltivazione rigenerativa e per migliorare l’efficienza, il benessere animale e la sostenibilità delle produzioni lattiero-casearie.

I nuovi spazi di Cerzoo ospitano un moderno allevamento di bovine da latte, dotato di strutture progettate per studiare applicazioni utili ad aumentare la qualità e l'efficienza delle produzioni, il benessere animale e la sostenibilità in un’ottica di circolarità.

I principali ambiti di ricerca di Cerzoo sono:

  • Agroecologia: ricerche agronomiche rivolte a migliorare la fertilità e la salute del suolo  
  • Fisiologia: migliorare la salute ed il benessere di vacche e vitelli
  • Qualità del latte: miglioramento delle sue proprietà nutritive, chimiche, sanitarie e casearie   
  • Alimenti: ricerche su qualità e conservazione dei foraggi
  • Nutrizione, nutrigenomica ed epigenomica: ricerche su nuovi alimenti, comparazioni tra diete e mangimi, ottimizzazione delle fermentazioni digestive
  • Zoo-ambiente: ricerche per minimizzare le emissioni di gas serra e ammoniaca, gestione e valorizzazione dei reflui
  • Zootecnia di precisione: messa a punto di nuovi sensori di precisione per valutare benessere animale e qualità del latte 

«Per la nostra Facoltà - ricorda il professor Erminio Trevisipresidente di Cerzoo e docente presso il Dipartimento di Animali, Alimentazione e Nutrizione (DIANA) del nostro Ateneoè prezioso disporre di una struttura di ricerca adatta a trovare soluzioni alle domande della società in tema di produzioni agro-zootecniche sostenibili, qualità degli alimenti e, soprattutto, cura dell’ambiente e del benessere animale. Cerzoo è una palestra indispensabile per studenti, dottorandi e ricercatori, che già sta dando frutti, come testimoniano vari studi in corso che stanno valutando soluzioni innovative utili ad abbattere le emissioni di gas serra e all’aumento della fertilità del suolo con tecniche di agricoltura conservativa. Il progetto supportato dalla Fondazione Invernizzi, ha l’ambizione di sviluppare soluzioni in tutte le fasi dell’allevamento di bovine da latte, per orientarlo alla piena sostenibilità ambientale ed economica».
 
«Nella campagna piacentina, nel mezzo della Pianura Padana, a pochi chilometri dalla Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, brilla questo centro che vuole unire i temi della conoscenza e della ricerca a quelli dell’applicazione - ha aggiunto Gianantonio Bissaro – Consigliere delegato della Fondazione Invernizzi per individuare e sperimentare tecniche di produzione che aiutino l’uomo e migliorino l’ambiente. Siamo orgogliosi che il nostro contributo possa sostenere lo sforzo di tante persone capaci nel raggiungere questo scopo».

Un articolo di

Sabrina Cliti

Sabrina Cliti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti