Video | ateneo

Il nuovo portale studenti: dall'immatricolazione al post-laurea in due click

Con due tocchi sullo schermo e scopri dove si consegna la domanda di laurea, come si svolge l'esame, a chi chiedere cosa serve per andare a studiare all’estero o come si scrive un curriculum. Da oggi è online il nuovo portale per gli Studenti che consente loro di ottenere tutte le informazioni necessarie per la propria carriera universitaria. Il processo iniziato nel 2020 ha reso più lineare la navigazione e l’accesso a informazioni che prima erano distribuite su più di dieci siti diversi, poco omogenei tra loro e non funzionali dal punto di vista dello studente.

Il lavoro di riorganizzazione del portale istituzionale ribalta completamente la prospettiva: sono stati direttamente gli studenti a spiegare tramite delle interviste i loro bisogni e le loro modalità di fruizione del sito. Sono state individuate così le grafiche e i percorsi più adeguati ad aiutare una matricola così come un laureando a trovare tutto quello di cui hanno bisogno in un singolo luogo online, da qualunque strumento effettuino le loro ricerche: smartphone, tablet o desktop.

Grande attenzione è stata posta all’accessibilità delle informazioni. Il nuovo font è l’Atkinson Hyperlegible che garantisce massima leggibilità anche agli studenti con problemi di dislessia. Gli ingombri sono riconoscibili e consentono una adeguata lettura da parte di ipovedenti, i caratteri non sono ambigui. La semplicità di fruizione dei portali di Ateneo è stata resa ancora più importante dalla didattica a distanza sperimentata durante le prime fasi della pandemia, quando molti studenti affetti da questi problemi hanno avuto difficoltà a reperire sia informazioni tecniche sia fruire dei contenuti didattici erogati.

«Abbiamo lavorato per due anni per abbattere le barriere architettoniche della comunicazione -spiega Luigi D’Alonzo, docente di Pedagogia speciale e delegato del Rettore per le politiche inclusive-, abbiamo provato a metterci dalla loro parte ideando un design system capace di fare da riferimento per tutti coloro che nel nostro Ateneo si occupano di comunicazione, dai siti istituzionali ai depliant. Un altro aspetto su cui abbiamo posto l’accento è il contrasto tra sfondo e scritte per garantire la massima leggibilità anche agli ipovedenti»

Il portale presenta un header dedicato al “tema caldo” del momento: sessioni di esame o di laurea, programmi di studio all’estero mentre il menù di navigazione in testa alla pagina segue lo studente nelle tappe cronologiche del suo ideale percorso universitario: dai servizi del Polo Studenti, passando per i servizi offerti dai campus fino alle esperienze all’estero e il mondo del lavoro.

Il rilascio del sito Studenti è il primo passo di un progetto che la Funzione Comunicazione dell’Università Cattolica sta portando avanti in coordinamento con il prorettore con delega per la comunicazione Fausto Colombo e grazie alla collaborazione della web agency Gummy Industries per ottenere la riorganizzazione complessiva dell’ecosistema digitale dell’Ateneo. L’obbiettivo è arrivare a racchiudere quello che oggi è distribuito su decine di siti monotematici e non integrati tra loro in sei portali interconnessi e dedicati ai target in cui si suddivide il pubblico dell’Università: studenti, docenti, ricerca, Alumni, studenti internazionali e aziende.

26 gennaio 2022

Guarda anche

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti