È il “buon pane” il protagonista e il titolo del prossimo apericena letterario che si terrà mercoledì 20 novembre alle ore 19 al Ristorante.9 di EDUCatt, in concomitanza con Bookcity Milano. L’appuntamento, che grazie alla collaborazione tra Casa Fogliani e il Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica propone un percorso enogastronomico tra letture e buon cibo, omaggerà questo mese i lievitati fatti in casa , accompagnati nella degustazione dai vini della cantina MirVita, azienda agricola nel cuore delle Murge.
Il tema nasce all’interno della ricerca gastronomica dello chef Andrea dell’Edera che, sempre in collaborazione con lo staff del progetto Casa Fogliani, ha elaborato una ricetta originale di un pain maison prodotto con la farina di Tumminìa, ottenuta da un antico grano duro siciliano, risalente a migliaia di anni fa, e prodotta dal Forno Santa Rita, un laboratorio revitalizzato da una famiglia di panettieri in un piccolo borgo nei pressi di Caltanissetta. Il “buon pane” è già a disposizione in tutti i menù del Ristorante.9 come benvenuto prima delle portate in abbinamento con due oli di produttori di qualità partner di Casa Fogliani, Monocultivar Leccino dell’Oleificio Memmola di Casa Fogliani e il particolarissimo Chin’Oro dell’Azienda agricola Tavian di Savona.
I posti all’apericena letterario del prossimo mercoledì sono limitati ed è possibile prenotarsi compilando il form dedicato, scrivendo a eventi@educatt.org oppure contattando direttamente il Ristorante (02.7234.251). Tutti i commensali verranno omaggiati con il libro "Un soffio tra le pagine" scritto dagli studenti del Laboratorio di editoria e pubblicato dal servizio editoriale di EDUCatt.