Dall'11 al 17 novembre torna BookCity Milano, la manifestazione dedicata ai libri e alla lettura: il tema 2024 è - e non poteva essere altrimenti in questi tempi - guerra e pace. Come ogni anno l’Università Cattolica partecipa, con un programma coordinato dalla casa editrice Vita e Pensiero, con molti appuntamenti che coinvolgono docenti, scrittori, iniziative con gli studenti e progetti per il sociale in collaborazione con EDUCatt, l’ente per il Diritto allo studio dell’Ateneo. In programma 16 incontri, in largo Gemelli e sparsi per la città, per confrontarci sui temi più attuali del momento, con un focus speciale sulle donne, alle quali sono dedicati 3 incontri. Ospite internazionale il catalano Josep Maria Esquirol che parlerà di scuola e pace. Come ogni l’Ateneo si conferma polo speciale per gli incontri sui mestieri del libro e il mondo dell’editoria. Non manca la letteratura con incontri omaggio a Kafka, Ottieri, Calvino e appuntamenti sulla narrativa contemporanea e sugli incroci con l’industria e il diritto. Infine, due incontri "Bookcity spiritualità" organizzati in collaborazione con la Diocesi di Milano. Buona festa del libro!
I MESTIERI DEL LIBRO
Lunedì 11 novembre alle 9.30 il convegno annuale Engaging The Reader a cura dei master “Professione Editoria”, “BookTelling” e “Children’s Books & Co.” dell’Università Cattolica apre gli eventi in Ateneo con l’incontro intitolato Sulla via della pace. Conflitti, educazione, convivenza, con Edoardo Barbieri, Andrea Bigalli, Giuliano Vigini e Chiara Zappa, un momento di riflessione sul libro come strumento concreto di pace. La seconda parte, alle 11.15 è intitolata Lavorare in editoria, tra carta, digitale e creatività con docenti e allievi dei master si presenteranno i lavori svolti durante l’anno, tra cui l’inchiesta web dedicata alle librerie milanesi.
Mercoledì 13 novembre alle 16:45 in Aula Duns Scoto l’incontro Editing Calvino, fare pace con le parole. Un grande scrittore in redazione, una lezione aperta di Roberto Cicala in collaborazione con il Laboratorio di editoria con ospite Giovanni Tesio.
Venerdì 15 novembre alle 18.00 presso Editrice Bibliografica (via Lesmi 6 Milano) Aperinetwork editoriale a cura dei Master del libro intitolato Lavorare in editoria? Storie di chi ce l’ha fatta, un’occasione informale per parlare con gli esperti del settore e conoscere le opportunità lavorative.
DONNE PER LA PACE, DONNE RIBELLI
Donne per la pace: impegno e dialogo contro le guerre è il titolo dell’incontro di lunedì 11 novembre alle 17.30 in Cripta Aula Magna con le giornaliste di Avvenire Lucia Capuzzi, Viviana Daloiso e Antonella Mariani, curatrici del reportage "Donne per la pace" (ed. Vita e Pensiero) che raccoglie le voci delle donne che hanno cambiato la storia: tutte insieme insegnano che il mondo potrebbe cambiare, se i potenti della Terra si convincessero che occorre invitare le donne ai tavoli di pace. Con loro dialogano Raffaella Iafrate e Claudia Mazzucato.
Martedì 12 novembre alle 17.00 appuntamento in libreria Vita e Pensiero per l’incontro Donne contro le regole: da Anna Julia Cooper a Viola Klein, con le curatrici dei volumi di cui si parla Alba Francesca Canta e Marta Visioli, l’attivista Rahel Sereke, la giornalista del Sole24Ore Eliana Di Caro e la direttrice della collana “Donne in sociologia” (Vita e Pensiero) Mariagrazia Santagati.
Venerdì 15 novembre alle 18.00 appuntamento alla Biblioteca Ostinata (via Osti 6) con Silvano Petrosino che presenta il nuovo libro "Letture. La verità della finzione" (ed. Vita e Pensiero). L’incontro si intitola Donne vittime tra guerra e pace: Molly e Gertrude e sarà accompagnato dai brani di Manzoni e Joyce letti dall’attrice Caterina Paolinelli.
NARRAZIONI: TRA ANNIVERSARI E DIALOGHI INTERDISCIPLINARI
Mercoledì 13 novembre alle 17.30 in Libreria Vita e Pensiero si terrà l’incontro Dopo la guerra tornammo a cantare: una storia epica a Milano con i docenti Paolo Colombo, autore del romanzo "Un sogno così" (ed. Feltrinelli) e Giuseppe Lupo.
All'interno del XV Ciclo Seminariale Giustizia e letteratura dell’Alta Scuola "Federico Stella", giovedì 14 novembre alle 15:30 si terrà l’incontro «Uscire con un balzo dalla fila degli assassini». Franz Kafka tra i “giusti”? con la traduttrice e studiosa Andreina Lavagetto, il penalista Gabrio Forti direttore della collana "Giustizia e letteratura" (Vita e Pensiero) e il magistrato Antonio Salvati.
Giovedì 14 novembre alle ore 16.00 con Marco Belpoliti, Carla Benedetti, Silvio Perrella, Giuseppe Lupo, Alessandro Zaccuri si terrà l’incontro celebrativo Per Ottiero Ottieri nel centenario della nascita (1924-2002), in collaborazione con la casa editrice Guanda e il Centro di ricerca “Letteratura e cultura dell’Italia unita - Francesco Mattesini”.
Venerdì 15 novembre, ore 15.00 in Cripta Aula Magna un incontro che prende spunto dai volumi partecipanti al “Premio Biella Letteratura e Industria” intitolato Il nuovo volto dell’Italia industriale con Claudio Bermond, Maria Paola Merloni, Fulvio Coltorti, Paola Pilati, Paolo Bricco, Franco Mosconi, Paola Borgna, Gianpiero Fumi.
AIUTARE GLI ALTRI CON UN LIBRO
Come ogni anno EDUCatt organizza il Salottino del libro usato (che comprende anche qualche vinile), aperto dall’11 al 15 novembre dalle 10:00 alle 17.30 tra i chiostri presso il Cortile S. Teresa D’Avila. Trovate tanti libri, donati da docenti, case editrici (compresa Vita e Pensiero) e vari benefattori, a 1 euro. Tutto il ricavato va al progetto Casa Fogliani che sostiene studenti in difficoltà.
ARTE E SPIRITUALITÀ
Venerdì 15 novembre alle ore 18.00 al Centro san Fedele si inaugura Bookcity Spiritualità, il format a cura della Diocesi di Milano in collaborazione con le case editrici cattoliche di Milano. All’incontro Pace è diventata una parola scomoda mons. Mario Delpini dialoga con la professoressa Milena Santerini e Marco Tarquinio, modera Paolo Foglizzo.
Domenica 17 novembre alle 17.00, sempre al centro San Fedele, si terrà l’incontro Tra materia e spirito: l’arte contemporanea e l’altrove con al centro il nuovo libro del professor Francesco Tedeschi "Qui è altrove" (ed. Vita e Pensiero), in dialogo con l’artista Silvio Wolf e Andrea Dall’Asta.
ITALIA-CINA
Venerdì 15 novembre alle 17.00 al Pime un incontro a cura dell’Istituto Confucio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore intitolato Le relazioni Italia-Cina. Il contributo dei cattolici italiani al dialogo con Pechino con Agostino Giovagnoli, Laura De Giorgi, autrice del volume "I cattolici italiani e la Cina" (ed. Guerini&Associati), e Renzo Cavalieri, per fare il punto sul contributo dei cattolici italiani ai rapporti tra Roma e Pechino nel periodo della Guerra fredda.
A SCUOLA DI PACE
«Una vera scuola è un luogo in cui si allena l’attenzione alle cose del mondo e agli altri» scrive il filosofo catalano Josep Maria Esquirol nel libro "La scuola dell’anima" (ed. Vita e Pensiero) che sarà al centro del dibattito Maestri e compagni: a scuola di pace con il sociologo dell'Ateneo Mauro Magatti e la giornalista Viviana Daloiso. Appuntamento domenica 17 novembre alle 12.30 al Castello Sforzesco.