«Fratelli e sorelle, buonasera! Voi sapete che il dovere del conclave era di dare un vescovo a Roma. Sembra che i miei fratelli cardinali siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo, ma siamo qui». Con questo saluto informale, Jorge Mario Bergoglio, affacciandosi dalla loggia della Basilica di San Pietro, salutava i fedeli riuniti nella piazza per salutare il nuovo Papa. Papa Francesco. Era il 13 marzo 2013. Esattamente dieci anni fa.
Argentino, classe 1936, è il primo gesuita a salire al soglio pontificio nonché il primo Papa proveniente dal continente americano. Successore di Benedetto XVI, dopo la rinuncia al ministero petrino, Papa Francesco, ha subito impresso una ventata di novità al suo pontificato e in questi anni ha imposto, con un linguaggio diretto e comprensibile a tutti, temi cruciali di grande complessità: la tutela dell'ambiente, gli sforzi per la pace contro la "terza guerra mondiale a pezzi", l'attenzione per i più deboli, in particolare al dramma dei migranti. Senza dimenticare la grande inclinazione al dialogo con le altre fedi religiose e il rapporto diretto con i giovani.
In questo web-reportage, insieme ai docenti e agli studenti dell'Università Cattolica, approfondiremo i temi principali di questi primi dieci anni di pontificato, ricordando anche i momenti di incontro di Papa Francesco con il nostro Ateneo: dal messaggio inviato per il Centenario della nostra Università, alla Santa Messa nel piazzale della sede di Roma in occasione dei sessant'anni della Facoltà di Medicina fino all'Angelus pronunciato dal decimo piano del Policlinico Gemelli durante il ricovero nel luglio del 2021.