NEWS | Ammissioni

A Roma è tempo di test

28 marzo 2022

A Roma è tempo di test

Condividi su:

Emozionati, numerosi e alla prima prova importante dopo l’esame di maturità, quasi 9.000 candidati stanno varcando le porte della Fiera Roma dove lunedì 28 marzo e martedì 29 marzo è in programma il concorso di ammissione per l’anno accademico 2022/23 ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica.

Quest’anno gli iscritti al concorso sono 8.926 - 8.550 per Medicina e chirurgia, 376 per Odontoiatria e protesi dentaria - provenienti da tutte le regioni d’Italia, in primis da Campania, Lazio, Puglia, Sicilia, Calabria, Lombardia. I posti a concorso sono 300 per Medicina e chirurgia e 25 per Odontoiatria e Protesi dentaria (in base alle domande di ammissione: per Medicina e chirurgia 1 ammesso ogni 28 candidati; per Odontoiatria e protesi dentaria 1 ammesso ogni 15 candidati).

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

Condividi su:


L’esame di ammissione - nel pieno rispetto delle massime misure di prevenzione e controllo per il contenimento del rischio da Covid-19 volte a garantire che le prove di ammissione in presenza si svolgano in condizioni di assoluta sicurezza sia all’interno che all’esterno dei locali fieristici - consiste in una prova scritta di 60 quesiti a risposta multipla su argomenti di ragionamento logico e logico-matematico, Biologia, Chimica e Fisica, cultura generale, inglese e cultura etico-religiosa che presentano cinque opzioni di risposta tra cui il candidato deve individuarne una soltanto scartando le conclusioni errate.

Gli esiti del test saranno resi noti a partire dal 4 aprile nel sito Internet del Campus di Roma dell’Università Cattolica mediante pubblicazione delle graduatorie finali di merito per ciascun corso di laurea.

​​​​​​​Il test di ammissione al Corso di laurea magistrale in Medicine and Surgery

L’offerta formativa della Facoltà di Medicina e chirurgia comprende anche il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery, interamente erogato in lingua inglese.

Mercoledì 6 e giovedì 7 aprile si terranno le prove multi-sede e multisessione valevoli per l’ammissione al primo anno a.a.2022/23 del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery per 30 posti destinati al contingente dei cittadini comunitari ovunque soggiornanti e non comunitari soggiornanti in Italia e 50 posti riservati ai cittadini non comunitari soggiornanti all’estero.

Record di domande per il corso di laurea che registra 1.749 iscritti al concorso, di cui 1.327 afferenti al contingente comunitario e 421 afferenti al contingente non comunitario.

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti