News | Studenti
Medicina e chirurgia, test per oltre 7mila ragazzi
Il concorso di ammissione in programma il 14 e il 15 aprile presso l’Ente Fiera di Roma. Gli aspiranti medici arrivati da tutta Italia
| Federica Mancinelli
05 aprile 2023
Condividi su:
È tempo di test all’Università Cattolica nel campus di Roma per gli aspiranti Medici e Odontoiatri: venerdì 14 e sabato 15 aprile 2023 si terrà, presso Fiera Roma, il concorso di ammissione per l’anno accademico 2023/24 ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria della Facoltà di Medicina e chirurgia.
I posti a concorso sono 360 per Medicina e chirurgia e 25 per Odontoiatria e Protesi dentaria (in base alle domande di ammissione: per Medicina e chirurgia circa 1 ammesso ogni 20 candidati; per Odontoiatria e protesi dentaria 1 ammesso ogni 11 candidati).
Quest’anno gli iscritti al concorso sono 7.253 - di cui 5.148 femmine e 2.105 maschi - così suddivisi: 7.026 per Medicina e chirurgia, 227 per Odontoiatria e protesi dentaria - provenienti da tutte le regioni d’Italia, in primis da Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Calabria.
Come lo scorso anno, il concorso di ammissione sarà espletato in due giorni, e suddiviso in quattro sessioni d’esame, in modo da creare 4 gruppi di partecipanti distribuiti in 4 padiglioni; ogni padiglione conterrà circa 500 candidati ciascuno. L’esame di ammissione sarà svolto in modalità multisessione con i seguenti orari: sessione della mattina: orario di convocazione ore 09.30, termine procedure concorsuali ore 11.30 circa; sessione del pomeriggio: orario di convocazione ore 15.30, termine procedure concorsuali ore 17.00 circa. I candidati dovranno rispettare i suddetti orari in base alla propria convocazione pubblicata dal 4 aprile 2023 nel sito Internet del campus di Roma dell’Università Cattolica e pervenuta a ciascuno anche tramite posta elettronica.
La prova ha durata 60 minuti e consiste in una prova scritta di 60 quesiti a risposta multipla su argomenti di ragionamento logico e logico-matematico, Biologia, Chimica e Fisica, cultura generale, inglese e cultura etico-religiosa che presentano cinque opzioni di risposta tra cui il candidato deve individuarne una soltanto scartando le conclusioni errate.
Gli esiti del test saranno resi noti a partire dal 19 aprile nel sito Internet del campus di Roma dell’Università Cattolica mediante pubblicazione delle graduatorie finali di merito per ciascun corso di laurea.
Per tutte le informazioni di svolgimento, organizzative e logistiche, si può consultare la pagina dedicata del sito Internet: https://www.unicatt.it/corsi/triennale/medicina-e-chirurgia-roma/ammissioni-e-iscrizioni.html.
L’offerta formativa della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica
L’offerta formativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia per l’a.a.2023/2024 comprende 4 corsi di laurea magistrale a ciclo unico (Medicina e Chirurgia, Medicine and Surgery, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Farmacia), 12 corsi di laurea delle Professioni Sanitarie (Infermieristica, Ostetricia, Fisioterapia, Ortottica e assistenza oftalmologica, Logopedia, Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche audio-protesiche, Igiene dentale, Dietistica, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, 2 corsi di laurea magistrale delle Professioni Sanitarie (Scienze Infermieristiche e Ostetriche e Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie), il corso di laurea in Scienze e tecnologie cosmetologiche, il corso di laurea magistrale in Biotecnologie per la medicina personalizzata e il corso di laurea magistrale in Innovations in Biotechnology applied to regenerative medicine (interfacoltà con la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, di cui è in corso l’iter di accreditamento iniziale). I corsi di laurea e di laurea magistrale delle Professioni Sanitarie sono attivi, oltre che nella sede di Roma (Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS) anche presso sedi in convenzione in Lazio (Roma, San Martino al Cimino, Rieti), in Basilicata (Potenza, Villa D’Agri,), Molise (Campobasso), Lombardia (Brescia), Piemonte (Torino, Moncrivello), Bolzano.
Un articolo di