«Ci sentiamo onorati e anche un po’ orgogliosi di essere una delle prime diocesi che inizia l’esperienza del social business –, ha detto S. E. Mons. Baldassarre Reina, Vicario di Sua Santità per la Diocesi di Roma, nell’evento di presentazione – in un momento così difficile abbiamo bisogno di camminare insieme. Non possiamo rimanere indifferenti al grido di sofferenza che ogni giorno si innalza con grande forza nella nostra città».
Questa iniziativa è stata possibile anche grazie alla collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore: «Per l’Università che nelle sue corde ha lo studio di queste problematiche associare alla parte accademica in senso stretto anche una parte di azione è una grande opportunità” – ha detto la Professoressa Elena Beccalli, Rettore dell’Ateneo, intervenendo all’incontro – Papa Francesco ci ha insegnato a educare secondo le tre dimensioni: il cuore, le mani e la mente; questa è una collaborazione proficua, basata proprio su questo principio, in cui i nostri docenti delle Sedi di Milano e di Roma, in maniera multidisciplinare, affronteranno la sfida complessa del futuro delle giovani generazioni che spesso pagano il prezzo più alto dell’individualismo e delle disuguaglianze».
«Un faro di speranza per i giovani delle comunità emarginate di Roma – così Muhammad Yunus nel messaggio inviato ai partecipanti – che non mira solo a raggiungere i tre obiettivi fondamentali, ma aspira anche a favorire l’emergere di una nuova civiltà, fondata sulla compassione, l’equità e la sostenibilità».
La sua voce ha poi accompagnato la proiezione, in anteprima nazionale, del documentario “A World of 3 Zeros”, realizzato dagli autori e registi Áine Clarke e Michel Van der Veken, esortando a combattere contro il sistema economico attuale basato solo sul profitto e a “percorrere nuove strade”. A partire dalla formazione delle nuove generazioni, a partire dalle università. Ispirandosi tutti alla scritta bianca su fondo nero che ha concluso il filmato e l’incontro: “Niente è impossibile per gli esseri umani”.