Il 3 giugno è scomparso a 84 anni il professor Umberto Magagnoli, già ordinario di Statistica e Direttore del Dipartimento di Scienze statistiche, noto per la grande umanità, il carattere gentile e la generosa disponibilità verso gli altri.
Laureato in Economia e commercio presso l'Università Cattolica e in Scienze statistiche ed economiche presso l’Università di Padova, ha insegnato dal 1990 al 2009 presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica, sede di Milano, dopo il trasferimento dalla Facoltà di Scienze statistiche dell’Università di Bologna.
In Cattolica ha professato i corsi di Statistica, Statistica (corso progredito), Controllo statistico della Qualità, Statistica aziendale. Dal 2002 al 2007 è stato Direttore dell’Istituto di Statistica per il quale volle e attuò la trasformazione in Dipartimento di Scienze Statistiche avvenuta con il Decreto Rettorale n. 3683 del 21 dicembre 2006.
La sua attività di ricerca ha riguardato l'approfondimento di metodologie statistiche e probabilistiche, relative all'impiego di modelli atti all'interpretazione e all'analisi dei dati ottenuti dall'osservazione a carattere spazio-temporale di fenomeni naturali. Indagini di ricerca sono state rivolte, inoltre, al campo dei problemi inferenziali, sui metodi decisionali riferiti ai problemi di verifica di ipotesi e stima dei parametri di funzioni di regressione polinomiali, con collegamenti alla teoria delle regioni di confidenza. Nell’ambito del Controllo statistico della Qualità ha svolto ricerche intorno ai Metodi di Taguchi e agli Indici di Capacità di Processo.
È stato membro della Società Italiana di Statistica, in cui ha partecipato al gruppo di lavoro “Statistica per la Tecnologia e la Produzione”, dell'Associazione Italiana per la Cultura della Qualità; della Bernoulli Society for Mathematical Statistics and Probability; dell'International Statistical Society. È stato coordinatore nazionale del Progetto di Ricerca Scientifica del MURST (1995-98) “Problemi statistici, metodologici ed applicativi, connessi alla ricerca tecnologica e al controllo della produzione”. Ha fatto parte del Comitato Etico della Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS, Centro I.R.C.C.S., in qualità di esperto di Statistica.
Negli ultimi anni si era ritirato a Cento, in provincia di Ferrara, impegnandosi nelle attività culturali della sua città natale, ma non aveva dimenticato allievi e colleghi che seguiva anche sui social, commentandone con garbo e gentilezza i post.
I docenti del Dipartimento di Scienze statistiche ricordano la sua eredità fatta di insegnamenti preziosi di cui hanno beneficiato i numerosi allievi e colleghi che da lui hanno appreso il metodo per la ricerca rigorosa in Statistica, l’amore per l’insegnamento e il rispetto per l'istituzione accademica.
La professoressa Laura Deldossi così lo ha ricordato al termine del rito esequiale: «Oggi lo vogliamo ringraziare per il tempo che ci ha dedicato, per il rigore e il metodo scientifico che da lui abbiamo imparato, per la passione per la Statistica che ci ha trasmesso e che cerchiamo di trasmettere come lui alle studentesse e agli studenti, per averci fatto capire che la statistica è sì teoria ma che è importante applicarla per ottenere prodotti e servizi di qualità».