NEWS | Roma

Aeroplani di carta nelle aule di Economia

08 giugno 2021

Aeroplani di carta nelle aule di Economia

Condividi su:

Air 30, DYP Deluxe, Ecojet, X AE A-14: sono i nomi delle quattro aziende inventate e interpretate dagli studenti iscritti al corso di Gestione delle Risorse Umane della Facoltà di Economia nella Sede di Roma, nell’ambito del Corso di laurea magistrale in Management dei Servizi, impegnati lungo tutto il semestre nell'elaborare documenti e piani di azione tipici dei ruoli e delle funzioni di un dipartimento delle Risorse umane.

Il settore di mercato dell'azienda? Gli aeroplani di carta. Un campo di fantasia scelto per consentire agli studenti di concentrarsi sulle azioni da compiere a prescindere dalle caratteristiche del prodotto e del servizio erogato.

L'idea, riadattata sulla base di un progetto della Colorado University, consente di applicare ad un problema reale, ovvero il coordinamento tra le tipiche funzioni presenti all’interno di un dipartimento di Risorse Umane (recruitment, selezione, training e compensation), le tecniche e gli insegnamenti acquisiti durante le lezioni del Corso di laurea.

Gli studenti hanno interpretato i ruoli di HR manager, recruiter, formatori ed esperti di compensation e benefit, ma anche del mercato del lavoro e di neoassunti in addestramento. A rendere tutto ancora più realistico e attuale il coinvolgimento di studenti sia in aula sia collegati tramite piattaforma on line: grazie alla tecnologia è stato possibile avere così “un'aula senza confini”, permettendo agli studenti di sperimentare colloqui di lavoro online, ma anche training e addestramento mediante il web.

“L'esperienza dimostra come sia possibile adottare forme di role playing "avanzato" all'interno di aule didattiche sia fisiche sia virtuali, permettendo agli studenti di "mettere a terra" conoscenze e competenze che man mano si costruiscono durante il corso di laurea – ha commentato il professor Americo Cicchetti, insieme alla dottoressa Federica Morandi, docenti di Organizzazione Aziendale alla facoltà di Economia e coordinatori del progetto – “Il successo dell'iniziativa e il gradimento degli studenti ci suggerisce di rinnovarla anche per il prossimo anno accademico”.

“Un progetto che mi ha permesso davvero di capire l’importanza che ricoprono le Risorse Umane all’interno di un’azienda”, sostiene Henry Labregere, studente del corso di Gestione delle Risorse Umane, assistito, come tutti i partecipanti al progetto, dalle dottorande di ricerca Roberta Laurita e Alessandra Pernice nelle fasi di stesura ed elaborazione del lavoro.

 

 

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti