NEWS | Roma

Al Gemelli le Messe di Quaresima in diretta su TV2000

21 febbraio 2023

Al Gemelli le Messe di Quaresima in diretta su TV2000

Condividi su:

Per tutto il periodo della Quaresima, a partire da Mercoledì delle Ceneri 22 febbraio fino a Mercoledì Santo 5 aprile 2023, dal lunedì al venerdì alle ore 7.00 e alle ore 8.30, saranno trasmesse in diretta su TV2000 le celebrazioni eucaristiche dalla Cappella “San Giuseppe Moscati” della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, in collaborazione con il Centro Pastorale dell’Università Cattolica e la Cappellania del Gemelli.

Il Messaggio del Santo Padre Francesco per la Quaresima 2023

S. E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico generale dell’Università Cattolica sottolinea che: «la celebrazione della Santa Messa, trasmessa grazie a TV2000 da un luogo così particolare come il Policlinico Gemelli, ci aiuta a vivere assieme la Quaresima nello spirito del “cammino sinodale”. La condivisione con i malati e i sofferenti ci mette davanti a percorsi difficili, segnati da problemi, sofferenze e speranze. L’incontro con il Signore nella Celebrazione Eucaristica è il più grande aiuto per affrontare la montagna della malattia e rigenerare la speranza nella contemplazione del Risorto. Come ricorda Papa Francesco nel Messaggio per questo tempo liturgico, “bisogna mettersi in cammino, un cammino in salita, che richiede sforzo, sacrificio e concentrazione, come una escursione in montagna”. Incoraggiati da queste parole iniziamo quindi il nostro cammino eucaristico-sinodale che ci preparerà alla celebrazione della Santa Pasqua».

Una testimonianza e un’occasione di preghiera e di vicinanza che si rinnova, per pregare insieme a tutti i malati, a coloro che seguono da casa, dai reparti dell’ospedale e da altre strutture sanitarie, per essere “artigiani di sinodalità”, come Papa Francesco scrive ancora nel Messaggio per la Quaresima, nei “sentieri” quotidiani di lavoro, famiglia e preghiera.

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti