Camminare insieme verso il tempo di Pasqua, pregando con gli ammalati, con le persone anziane e sole, con coloro che seguono da casa, dai reparti dell’ospedale e da altre strutture sanitarie.
Con questo spirito, a partire da oggi, Mercoledì delle Ceneri 18 febbraio, fino a Mercoledì Santo 1 aprile 2026, dal lunedì al venerdì alle ore 8.30, saranno trasmesse in diretta su TV2000 le celebrazioni eucaristiche dalla Cappella “San Giovanni Paolo II” nella Hall della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, in collaborazione con il Centro Pastorale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Cappellania del Policlinico Gemelli.
Una testimonianza e un’occasione di preghiera e di vicinanza da un luogo significativo di lavoro e di servizio, ricco di umanità, come ricorda S. E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore: «Accogliendo e seguendo le indicazioni di Papa Leone XIV per la Quaresima vogliamo rendere ancora più intenso l’ascolto della Parola di Dio da un luogo come il Gemelli che può essere considerato come una “cassa di risonanza” della misericordia divina dove le persone vengono accolte, ascoltate e curate con premura. Le celebrazioni trasmesse dal Policlinico Gemelli accompagneranno il cammino quaresimale di tante persone ormai affezionate a questo appuntamento eucaristico mattutino. Insieme faremo esperienza di quanto suggerito da Papa Leone nella parte finale del Messaggio: “Carissimi, chiediamo la grazia di una Quaresima che renda più attento il nostro orecchio a Dio e agli ultimi. Chiediamo la forza di un digiuno che attraversi anche la lingua, perché diminuiscano le parole che feriscono e cresca lo spazio per la voce dell’altro. E impegniamoci affinché le nostre comunità diventino luoghi in cui il grido di chi soffre trovi accoglienza e l’ascolto generi cammini di liberazione, rendendoci più pronti e solerti nel contribuire a edificare la civiltà dell’amore”. Si tratta di un vero e proprio “programma di vita” finalizzato alla conversione del cuore che in questo tempo di grazia quaresimale cercheremo di vivere assieme, giorno dopo giorno, lasciandoci guidare dalla Parola del Signore e nutrendoci del dono del suo Corpo».