Una testimonianza di preghiera e di vicinanza per tutti coloro che seguono le celebrazioni eucaristiche da casa, dai reparti dell’ospedale e da altre strutture sanitarie: per tutto il periodo di Avvento da mercoledì 3 fino a mercoledì 24 dicembre, ogni giorno alle ore 8.30, dal lunedì al venerdì, saranno trasmesse in diretta su TV2000 le Celebrazioni Eucaristiche dalla Cappella San Giovanni Paolo II, nella Hall della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, in collaborazione con il Centro Pastorale dell’Università Cattolica e la Cappellania del Gemelli.
Grazie alla collaborazione con l’emittente televisiva della Conferenza Episcopale Italiana, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS vogliono offrire a tutti, soprattutto ai malati, agli anziani che sono in casa, ai più fragili e lontani, un’occasione quotidiana per pregare insieme e prepararsi al Santo Natale.
Ci accompagnano in questo itinerario le parole di S. E. Monsignor Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore: «Nel contesto del cammino giubilare sentiamo urgente porre segni di speranza, soprattutto per coloro che sono gravati dal peso della malattia, della solitudine e vivono situazioni di marginalità. La celebrazione quotidiana dell’Eucaristia trasmessa dal Policlinico Gemelli vuole rappresentare un’occasione di concreto ristoro spirituale e di preghiera comune favorita dalle potenzialità del mezzo televisivo che ci consente di essere vicini a tutti là dove si trovano, nei letti di ospedale, in famiglia o nelle strutture di cura. Si alterneranno ogni giorno nell’animazione della liturgia le diverse componenti della comunità ospedaliera che da sempre unisce la qualità delle cure alla vicinanza umana e spirituale nei confronti dei pazienti».