NEWS | Postlaurea

Innovazione e sostenibilità, al via l’executive master in Innovability Management

30 giugno 2022

Innovazione e sostenibilità, al via l’executive master in Innovability Management

Condividi su:

Nasce dalla collaborazione tra Centro di Ricerca su Tecnologie, innovazione e servizi finanziari (Cetif) e Alta Scuola Impresa e Società (Altis) – due realtà d’eccellenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – il nuovo executive master in Innovability management: innovazione, digitale e sostenibilità, progettato per professionisti che vogliano acquisire visione strategica, competenze e strumenti funzionali a governare la trasformazione e la crescita delle organizzazioni (pubbliche, privato e non profit), agendo sinergicamente su innovazione, digitalizzazione e sostenibilità.

Per questo il Master affronta i temi della gestione dell'innovazione e della sostenibilità, le nuove tecnologie e la digital governance, i modelli organizzativi per l’innovability, l’innovazione per l'inclusione, l’eco-innovazione, il cambiamento organizzativo e i nuovi modelli di Leadership.

La didattica del percorso è arricchita da un Innovability business Lab, dedicato all’approfondimento delle competenze imprenditoriali per la progettazione di business digitali e sostenibili e incontri “Meet the Managers”, che consentiranno un confronto diretto sulle best practice con altri professionisti di diversi settori, grazie anche alla collaborazione con BlackRock.

ll Master di durata annuale, con inizio a novembre 2022, si rivolge a manager e professionisti che ricoprono o ambiscono a ruoli di: innovation manager, sustainability manager, project manager, imprenditore, startupper, responsabile di Onp, Ong, Pa

La didattica blended, fortemente dinamica ed interattiva, consente ai partecipanti di seguire le lezioni sia in presenza sia online, in modalità totalmente compatibile con un’attività lavorativa.

La direzione scientifica è assegnata a Federico Rajola, ordinario di Organizzazione aziendale e direttore di Cetif, e a Matteo Pedrini, ordinario di Corporate Strategy e vicedirettore di Altis.

La Faculty è composta da professori e docenti di Cetif, Altis e di altri primari atenei (italiani e internazionali), con esperienze e conoscenze specifiche sui temi oggetto del percorso formativo. Il Master si avvale inoltre della collaborazione di un esteso network di professionisti, Top manager ed Executive che porteranno le loro testimonianze sulle principali evoluzioni del settore e del contributo di Partner di alto profilo che stanno aderendo all’iniziativa, tra cui Blackrock.

«La formazione delle risorse rappresenta un asset sempre più importante all’interno delle imprese, perché fornisce gli strumenti per gestire con successo la transizione verso modelli organizzativi e di business coerenti con un contesto globale innovativo, digitalizzato e sostenibile - afferma Federico Rajola -. Il nuovo Master è stato progettato per fornire il mix di conoscenze e competenze ideale, approfondendo anche gli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 e la definizione di piani di sviluppo coerenti con il PNRR. Siamo dunque particolarmente orgogliosi che abbia ottenuto il patrocinio del ministero della Transizione ecologica».

Per Matteo Pedrini «unire l’expertise accademica di eccellenza di Altis e Cetif significa poter offrire ai professionisti che all’interno delle organizzazioni presidiano il cambiamento, la vision e gli strumenti concreti per governare efficacemente l’interdipendenza tra innovazione e sostenibilità, in una parola: l’innovability. Siamo certi che i contenuti del nostro Master rispondano appieno alla crescente domanda di alta formazione che, proprio su queste tematiche ci arriva da aziende di ogni dimensione e settori del nostro Paese».

Le iscrizioni sono aperte sulla pagina dedicata al seguente link

Per informazioni: cetif.academy@unicatt.it

 

 

Photo by Kvalifik on Unsplash

Un articolo di

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti