NEWS | Roma

Alla Facoltà di Economia si preparano i talenti del futuro

28 novembre 2022

Alla Facoltà di Economia si preparano i talenti del futuro

Condividi su:

Creare un ponte tra l'università e il mondo del lavoro per preparare i talenti del futuro. È l'obiettivo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore che ha siglato due convenzioni ad hoc con la società Ernst & Young, dedicate agli studenti della Facoltà di Economia, campus di Roma. Entrambi i progetti, denominati "Effective Teamworking" (corsi di laurea triennali) e "Fast Track EY" (corsi di laurea magistrali) prevedono opportunità di carriera attraverso un corso strutturato che garantisce agli studenti quelle skills che solo una stretta collaborazione tra istituzioni formative e aziende può garantire.

Per il format "Effective Teamworking" sono stati selezionati 25 studenti ai quali è stato offerto un percorso formativo extra-curriculare e interdisciplinare, articolato in 4 incontri (dal 4 al 25 novembre) gestiti da professionisti della Ernst & Young. Per il format "Fast Track EY", invece, sono stati selezionati 50 studenti, per un percorso composto di 6 incontri, iniziati il 4 novembre e che si concluderanno il 16 dicembre.

«Il progetto Fast Track - ha dichiarato Gilberto Turati, professore ordinario di Scienza delle Finanze della Facoltà di Economia - è cruciale per avvicinare i nostri studenti al mondo della consulenza, un settore molto dinamico al quale guardiamo con grande attenzione. I professionisti EY che si alternano in aula portano le loro conoscenze e le loro testimonianze, arricchendo con lo sguardo di chi già opera sul mercato del lavoro molti temi che sono trattati anche nei nostri corsi, per esempio le procedure di audit piuttosto che il bilancio sociale. Questo modo di vedere le cose è ulteriormente arricchito dalla possibilità di stage presso l’azienda, esperienza compatibile con il percorso di studi che caratterizza il nostro corso di laurea magistrale in Management dei servizi».

Secondo Stefano Villa, professore ordinario di Economia aziendale della Facoltà di Economia, «l’esperienza con EY rappresenta davvero un pezzo importante nel percorso di crescita dei nostri studenti. Hanno avuto infatti l’opportunità (unica!) di poter relazionarsi con professionisti che lavorano per una società di consulenza leader mondiale nel settore dei servizi professionali di revisione e organizzazione contabile ed apprendere quelle cosiddette soft skills – come, ad esempio, lavorare in gruppo e a realizzare presentazioni efficaci – oramai decisive per poter entrare con successo nel mercato del lavoro».

Un articolo di

Alessandro Melia

Alessandro Melia

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti