NEWS | Alumni

Back to University: il mio viaggio nel cuore dell'Unione Europea

05 febbraio 2024

Back to University: il mio viaggio nel cuore dell'Unione Europea

Condividi su:

Back to University: è questo il progetto dell’Unione Europea, nato per riportare i suoi funzionari nelle Università del loro paese di origine per condividere con gli studenti la loro esperienza personale di Europa e far conoscere meglio le opportunità e le sfide del farne parte, che ha riportato Luca Tornisello, laureato nel 2023 in Giurisprudenza, doppia laurea (5+1) Diritto ed Economia, nelle aule del campus di Piacenza

Questa volta per salire in cattedra e raccontare il suo viaggio nel cuore dell’Unione Europea.

Un viaggio a cui aspira da quando, durante l’università, capì che la libera professione non sarebbe stata la sua strada: «Le alternative per chi frequenta il 5+1 non mancano di certo: durante gli studi ho potuto coltivare la mia vocazione internazionale, con un periodo di scambio che mi ha portato a Leuven, in Belgio, a 20 km da Bruxelles. Il doppio approccio giuridico-economico di questa laurea mi ha poi assicurato competenze di project management, che nel ruolo che svolgo ora sono determinanti» racconta Luca ai suoi giovani colleghi. «Infine, il fatto di aver studiato inglese e francese sui banchi dell’università mi ha dato una chance in più».


La chance di cui parla Tornisello è stata l'accesso al Blue book traineeships, per vivere cinque mesi di stage retribuito presso una delle funzioni della Commissione: Luca è infatti uno dei 900 laureati selezionati tra 13.000 candidati, e da alcuni mesi lavora presso la Direzione Generale Fiscalità ed Unione Doganale della Commissione europea, dove lavora con colleghi che provengono da dieci diverse nazioni.

Ad aprire l’incontro il coordinatore della doppia laurea, professor Marco Allena, che ha ringraziato Luca «per la disponibilità a condividere la sua esperienza dentro la Commissione Europea: l’Unione Europea oggi si trova ad un punto di svolta, ed è importante favorire un’adesione sempre più forte ai suoi valori da parte dei cittadini europei» perché al di là di tutte le critiche che si possono muovere «l’Unione Europea resta decisiva, determinante, indispensabile per un paese come l’Italia». 

Un'Europa che Luca sta conoscendo da vicino e che apprezza ogni giorno di più per le possibilità che offre ai suoi cittadini, compresi i più giovani, a cui lancia un messaggio convinto: «Abbiate fiducia nel domani: siamo bombardati da informazioni negative, ma c’è un mondo qui fuori che vi aspetta e ci sono molti adulti disponibili a investire su di voi. Viaggiate, informatevi, approfondite e abbiate fiducia nelle vostre capacità» e in merito all'esperienza universitaria, ha qualche suggerimento per i colleghi che siedono tra i banchi della Cattolica di Piacenza, che lui ha appena lasciato: «Sfruttate tutte le opportunità che vi propone l’università prestigiosa a cui siete iscritti, sarà un trampolino di lancio straordinario. Studiate, tanto: qui potete approfondire argomenti su cui, forse, non tornerete più, ma che rimarranno per sempre nel vostro bagaglio culturale. E, soprattutto, non trascurate il valore umano dell’esperienza: anche i migliori maestri del Diritto, non saranno apprezzati se non sapranno dimostrare di saper lavorare in team».

 

Un articolo di

Sabrina Cliti

Sabrina Cliti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti