NEWS | milano

Basket, volley e tennis, la Cattolica è in finale ai Campionati milanesi universitari

07 giugno 2023

Basket, volley e tennis, la Cattolica è in finale ai Campionati milanesi universitari

Condividi su:

È tempo di esami, non solo tra i banchi e nelle aule ma anche sui campi sportivi dell’Università Cattolica. Le cui squadre, anche quest’anno, sono riuscite ad arrivare fino alla fase finale dei Campionati milanesi universitari. Partiamo da una certezza: le ragazze del basket, sotto l’attenta guida di coach Roberto Anzivino, replicano la finalissima della scorsa stagione contro le colleghe della Statale. E provano a vendicare sportivamente la squadra maschile che quest’anno si è fermata in semifinale, dopo una serie di vittorie nei tornei precedenti.

La sorpresa, invece, è firmata dai ragazzi della squadra di pallavolo allenata da Sara Benenti. I più attenti potrebbero obiettare che in largo Gemelli è già arrivata anche la Winter Cup di volley maschile. Ma la prova stagionale va oltre ogni aspettativa, e in finale gli studenti della Cattolica troveranno i colleghi della Bicocca, sui quali hanno avuto la meglio due volte nella regular season. Niente da fare per la squadra femminile, che si è arresa solo al tie-break sempre contro Bicocca, al termine di una semifinale emozionante.

La speranza è più viva che mai nel tennis, disciplina nella quale la Cattolica disputerà sia la finale maschile sia quella femminile, in entrambi i casi contro Bocconi. Il nuovo format introdotto in questa stagione ha portato ogni squadra universitaria a schierare un numero illimitato di componenti. La squadra della Cattolica, allenata da Paolo Calore che ha raccolto l'eredità di Claudio Botton, affronterà quella della Bocconi in due singoli, uno maschile e uno femminile. In caso di parità al termine dei due match, ad assegnare la coppa sarà un doppio. 

Infine, il torneo di beach volley, misto, vedrà sfidarsi le squadre di Cattolica, Bicocca e Iulm. Ai Campionati milanesi universitari, proposti e organizzati dal CUS Milano, hanno partecipato oltre 40 squadre e ben 813 studenti provenienti da tutti gli atenei milanesi.

Venerdì 9 giugno, alle 19.30, si parte con la finale di basket femminile al PalaCUS Idroscalo di Milano, dove sabato 10 giugno, dalle 10, avranno luogo anche le finali di tennis. Sempre sabato, alle 10.30, c’è la finale di volley maschile, e dalle 15 il torneo di beach volley, la cui finale è prevista alle ore 17. Una certezza, una sorpresa e una speranza, che vale la pena vivere sostenendo le squadre dell’ateneo dalla tribuna del PalaCUS, all’Idroscalo. 
 

Un articolo di

Francesco Berlucchi

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti