NEWS | volontariato

Be Present, praticare la solidarietà

14 ottobre 2021

Be Present, praticare la solidarietà

Condividi su:

Sperimentarsi nel dono di sé, praticare la solidarietà, aprirsi al mondo che ci circonda e che troppo spesso non vogliamo vedere da vicino, mettere in gioco i propri talenti per l’altro. Sono queste le principali caratteristiche che animano Be Present, lo sportello attivo presso il Centro Pastorale dell’Università Cattolica che durante la pandemia ha coinvolto circa 50 studenti in attività di volontariato sul territorio milanese come il servizio nelle mense dei poveri, il supporto scolastico a distanza e l’aiuto nell’insegnamento della lingua italiana agli stranieri.

Lo sportello è aperto a tutti coloro che vogliono «offrire il proprio tempo e le proprie capacità per generare bene per e con gli altri», spiega Matteo Brognoli, collaboratore dell’Ufficio Educazione Mondialità del PIME di Milano presso il Centro Pastorale e referente del progetto.

«A tutti gli studenti che lo desiderano – prosegue – è data l’opportunità di svolgere attività di servizio e di incontro con i bisogni sociali per rispondere alle sfide educative del territorio locale, cogliendole come momento per sperimentare la gratuità e l’amicizia sociale e, allo stesso tempo, come un’occasione di crescita personale e umana».

Accanto all'esperienza concreta in un determinato servizio, è infatti previsto un percorso formativo in itinere che serve a rileggere l’esperienza con gli occhi della fede e ad aumentare il valore di quanto vissuto anche a livello spirituale.

«Be Present – aggiunge Brognoli – custodisce il suo duplice invito: poter essere presenti ed essere dono nei confronti dell’altro, custodendone la dignità umana e facendosi a lui prossimo, provando a stare accanto alle persone e alle loro situazioni di vita in maniera autentica».

Tutte le realtà presenti sul territorio in cui gli studenti possono svolgere attività di volontariato sono accomunate dall’attenzione verso la persona, la cura della relazione e dell’altro, la prossimità e l’incontro del diverso nella vita quotidiana.

 


Chi è interessato può contattare i referenti dello sportello Matteo Brognoli, collaboratore presso il Centro Pastorale (matteo.brognoli@unicatt.it) o Padre Alessandro Canali, missionario del PIME e assistente pastorale presso il Centro Pastorale dell’Ateneo (alessandro.canali-collaboratore@unicatt.it). In questo modo sarà possibile fissare un incontro per capire insieme a loro qual è il percorso più adatto alle proprie caratteristiche personali.

 

 

Un articolo di

Valentina Stefani

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti