NEWS | Piacenza

Best Dissertation Award, premiata la tesi di Sara Maccaccaro

28 settembre 2021

Best Dissertation Award, premiata la tesi di Sara Maccaccaro

Condividi su:

Una tesi sull’impatto economico della pandemia è valsa a Sara Maccaccaro, 24 anni, di Pavia, il premio di laurea voluto da Confindustria Piacenza e dalla Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica per onorare la memoria di Cesare Betti, direttore dell’Associazione Industriali di Piacenza scomparso lo scorso anno a causa del Covid-19.

La consegna è avvenuta nell’auditorium Mazzocchi dell’ateneo piacentino, dove la ragazza, che dopo tre mesi di tirocinio ad Hong Kong oggi lavora a stretto contatto con il mercato estero, si è laureata: a introdurre la breve cerimonia è stato il professor Emanuele Vendramini, direttore della laurea magistrale in Global Business Management: «Un premio voluto da Confindustria Piacenza e dalla Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica per onorare la memoria di Cesare Betti e la sua spiccata propensione all’internazionalizzazione. Betti ha sempre supportato il processo di apertura sovranazionale di questa sede: da qui nasce l’idea, sostenuta da Confindustria, di bandire un premio destinato a un laureato del percorso in Global Business management, la laurea magistrale completamente erogata in lingua inglese e che fa della dimensione internazionale la sua cifra distintiva».

Il presidente di Confindustria Rolleri, presente alla consegna del premio insieme a Luca Groppi, il direttore che lo scorso anno ha sostituito Cesare Betti, è intervenuto spiegando come si sia voluta «seguire la strada tracciata da Betti, la sua grande attenzione alla scuola e in particolare all’università. Crediamo che il modo migliore per ricordarlo sia l’istituzione di questa borsa di studio per sostenere i ragazzi all’interno del loro percorso di apprendimento».

Nell’intervento della professoressa Laura Zoni, direttrice del BSc in International Management, il ricordo di un Cesare Betti da sempre vicino al mondo universitario: «È stato dalla nostra parte fin dall’inizio, ormai 15 anni fa, quando Piacenza sognava di diventare un punto di riferimento per l’internazionalizzazione. Era un sogno, che oggi abbiamo realizzato».

Parole a cui si associano quelle della professoressa Mariacristina Piva, vicepreside di facoltà, che ha sottolineato quanto sia essenziale «anche nell’economia locale, una prospettiva internazionale.

Un articolo di

Sabrina Cliti

Sabrina Cliti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti