NEWS | Editoria

Book Tales, quando i libri raccontano le passioni

04 maggio 2021

Book Tales, quando i libri raccontano le passioni

Condividi su:

«L’editoria non è solo narrativa e saggistica, è un mondo variegato di offerte di testi che abbraccia tanti temi e passioni come la cucina, i viaggi e lo sport». Questo, come ha ricordato Paola Di Giampaolo – responsabile progettazione e sviluppo del Master BookTelling e del Master Professione Editoria dell’Università Cattolica – è l'obiettivo della rassegna “Book Tales 2021. L'iniziatva, inserita quest’anno nel palinsesto di Chiari Prima Capitale Italiana del Libro, è un'occasione per approfondire, anche dal punto di vista professionale, un settore, la cosiddetta “varia”, fondamentale per il mondo dell'editoria.

Il ciclo si è aperto con l'incontro dedicato alle tecniche per raccontare online storie e idee, tra romanzi e saggi, con attenzione alle opportunità lavorative per i giovani e a quelle offerte da social network, podcast e blog agli editori. All'incontro hanno partecipato Mafe de Baggis, scrittrice ed esperta di media digitali, Luca Pantarotto, social media manager NNEditore e Marta Perego, giornalista, influencer e divulgatrice culturale.

Un articolo di

Valentina Stefani

Condividi su:

Il secondo appuntamento è stato dedicato al mondo dei fumetti – sempre più in crescita per produzione e vendite e sempre più interconnesso con gli altri mondi dell'intrattenimento, dal cinema alle serie TV e ai videogiochi. Un viaggio attraverso le diverse declinazioni di questo genere, tra comics, graphic novel, manga e fumetti cinesi e coreani. Un'occasione per raccontare le opportunità offerte dal digitale e dispensare consigli preziosi a chi voglia lavorare in questo affascinante settore. Sono intervenuti Loris Cantarelli, direttore editoriale di “Fumo di China”, Michele Foschini, direttore editoriale e social media manager (BAO Publishing, Luigi Filippelli, editore, scrittore e fumettista (MalEdizioni), Marco Schiavone, editore e fondatore (Edizioni BD e J-Pop).

A chiudere la rassegna è stato il webinar “Raccontare le passioni …tra cucina, viaggi e molto altro ancora”.
Al centro del dibattito la cosiddetta editoria di varia, “libri di non autori per non lettori”, per usare la definizione di Rossella Biancardi, consulente editoriale di RCS MediaGroup. All’incontro hanno partecipato Francesca Aimar, ufficio stampa e digital Pr di Rizzoli libri, Bur e Fabbri editore ed Eleonora Sacco, blogger, consulente di viaggi, curatrice di Painderoute.it.

Aimar e Sacco hanno spiegato al pubblico della rassegna che cosa significa raccontare le passioni in un libro, un sito o un social network o lavorando come ufficio stampa, con consigli utili per chi vuole intraprendere la loro professione.

«Creare relazioni proficue sia con giornalisti sia con blogger e influencer, perché si parli di un libro in modo positivo». Così Francesca Aimar ha sintetizzato il suo lavoro, sottolineando come richieda grande professionalità e “creatività a monte” nel saper impostare una buona strategia di comunicazione. Alla domanda su come si è evoluto il mestiere di ufficio stampa risponde: «La professione è sempre la stessa, un buon pr deve essere capace di muoversi su tutti i canali. A essere cambiati sono i tempi, nel caso del web sono ancora più incalzanti, si lavora a ciclo continuo perché non c’è un momento della giornata in cui le pagine sono chiuse come invece avviene per la stampa tradizionale».

Come in tutta l’editoria, anche in quella di varia ci sono delle tendenze: «Nonostante la presenza di tanti canali di cucina online – dice Aimar – i libri su questo argomento continuano a esserci, perché un libro contiene informazioni ben organizzate e si può regalare».

Quello che è cambiato in questo ambito è piuttosto l’approccio, «la nuova tendenza è quella della verticalizzazione dei temi – dice – non solo ricette ma attenzione alla cultura del cibo e ai regimi alimentari». Fa l’esempio di Silvia Goggi, autrice de “L’Anti – dieta”, per raccontare come molti autori di varia che prima nascevano da fenomeni televisivi – “Cotto e mangiato” di Benedetta Parodi ne è un esempio – adesso arrivano da canali social come Instagram.

Eleonora Sacco – linguista, consulente di viaggi in Russia, Balcani, Caucaso e Asia Centrale – al pubblico ha raccontato come dalla passione per il viaggio è nato e si è evoluto il suo lavoro. Da Painderoute.it, il blog ideato nel 2015 per creare un archivio accessibile a tutti che promuovesse in maniera rispettosa, accurata e attenta le lingue e le culture dei popoli che occupano l’Est, al podcast “Cemento” realizzato con Angelo Zinna per divulgare la cultura dell’Est: «Ho capito che questo mezzo poteva entrare molto da vicino nella vita delle persone per raccontare storie interessanti in una maniera coinvolgente».

Alla domanda su quale sia una maniera originale di raccontare il viaggio Sacco risponde così: «Per anni ci è stato insegnato un modo di viaggiare predatorio. Un modo nuovo è avere una curiosità rispettosa e mettersi in ascolto di quello che il luogo e le persone hanno da dire”. Per questo lei non ama essere annoverata tra i travel blogger, spesso egoriferiti: «Io sono ‘altroriferita’ – spiega – sono presente solo come tramite, cedo il microfono alle persone dei posti che visito per far raccontare loro delle storie».

Le caratteristiche richieste a chi vuole intraprendere il loro mestiere? Prima di tutto «saper leggere e scrivere», dicono entrambe. Poi, «non stancarsi mai di formarsi, avere passione per i libri, curiosità intellettuale ed essere privi di snobismo culturale, nel mondo dell’editoria c’è posto per tutti», dice Francesca Aimar. «Umiltà, trasparenza, onestà e coerenza», aggiunge Eleonora Sacco. Che per lei significa «non mentire mai sulle proprie competenze», ma anche non aver paura di dire le cose come stanno, «raccontando anche i lati negativi di un viaggio ed essere pronti a parlare solo quando si ha un contributo originale da dare, non solo per fare visualizzazioni».

Book Tales

Book Tales è promossa da Città di Chiari Capitale del Libro in collaborazione con CRELEB Centro di ricerca europeo libro editoria biblioteca e i Master BookTelling e Professione Editoria dell’Università Cattolica, che del ciclo curano ideazione e organizzazione, coinvolgendo i propri studenti, sotto la guida dei docenti, in varie attività: social e ufficio stampa, realizzazione di interviste agli ospiti e regia degli eventi. Book Tales prosegue a maggio con Webinar, il concorso “Io, Bookinfluencer” e a giugno con il Forum dei Bookinfluencer.

 

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti