Sono 20 gli eventi Bookcity Milano 2023 targati Università Cattolica, un folto programma da lunedì 13 a domenica 19 novembre coordinato e curato dalla casa editrice Vita e Pensiero, che si svolgerà tra i chiostri e altri luoghi culturali della città. Il tema di quest’anno è il sogno, declinato in tutte le sue sfumature.
Alle donne, ai loro sogni e incubi tra violenza di genere, diritti, letteratura, attualità e filosofia sono dedicati in particolare cinque incontri con, tra i docenti del nostro Ateneo, Luca Milani, Mariagrazia Santagati, Claudia Mazzucato, Mariagrazia Fanchi. Tra gli appuntamenti fissi: il Salottino del libro usato, che quest’anno destina l’incasso al progetto Casa Fogliani di EDUCatt a sostegno degli studenti in difficoltà; il convegno dei master in editoria “Engaging The Reader”; il dibattito di attualità politica ASERIncontra. Tra le novità il programma “Artigiani di sogni”, nato in collaborazione con la Diocesi di Milano e gli editori cattolici della città, e naturalmente le presentazioni di libri freschi di stampa, come "Noi, afghane" che nasce in collaborazione con il quotidiano Avvenire, partner dell’evento organizzato con ALMED.
Tra gli ospiti il giudice Raffaele Cantone, il monaco Luciano Manicardi, il filosofo Miguel Benasayag, lo psicologo Matteo Lancini, il curatore di BCM Oliviero Ponte di Pino, la giornalista Lucia Capuzzi, l’antropologa italo-iraniana Sara Hejazi, il presidente della Fondazione Carlo Maria Martini Carlo Casalone.
Tra i temi editoria e giornalismo, parità, inclusione, empowerment femminile, famiglia, diritti e legalità, geopolitica e guerra, giovani, poesia, fotografia, cultura e presidi culturali (come librerie e biblioteche). Di seguito il calendario eventi con il collegamento al singolo evento sulla piattaforma Bookcity.