NEWS | Brescia

Brescia abbraccia i laureati della Cattolica

03 luglio 2024

Brescia abbraccia i laureati della Cattolica

Condividi su:

Una giornata speciale e di gioia quella che hanno vissuto i circa trecento laureati che sabato 29 giugno, con toga e tocco, hanno sfilato nel cuore della città per raggiungere il teatro massimo dove si è svolta la Festa di laurea 2024, in collaborazione con Alumni UCSC. La sindaca di Brescia Laura Castelletti, dopo aver ricordato Franco Anelli e augurato buon inizio alla neo rettrice Elena Beccalli, ha inviato ai ragazzi l’omaggio della città: «Siete parte fondamentale della comunità - ha detto - è anche grazie alla vostra energia che Brescia guarda al domani con speranza». 

Così anche Mario Taccolini, coordinatore delle strategie di sviluppo della sede, che ha chiesto un lungo applauso da tutto il Teatro all’inizio della cerimonia in omaggio al rettore scomparso da poco.

Un articolo di

Antonella Olivari

Antonella Olivari

Condividi su:


Taccolini ha inoltre ricordato che «l’anno prossimo ricorderemo i 60 anni della sede di Brescia,e con voi oggi raggiungiamo i 27mila laureati. Costituite un prezioso e fecondo patrimonio, fatto di attitudini e passioni. Sulle vostre uniche e irripetibili orme - ha concluso - poseranno i loro piedi i giovani che già questo anno si iscriveranno: è un passaggio di testimone che dice di questa straordinaria fecondità del nostro Ateneo».

Ad accogliere i laureati le parole di augurio dei sei presidi delle facoltà attive sulla sede di Brescia che hanno consegnato loro le pergamene di laurea segno tangibile di anni di fatiche, sacrifici e soddisfazioni.


Hanno preso la parola anche sei fra i migliori laureati dei corsi: Chiara Colotti e Chiara Cristofolini, Anna Masiero, Elisa Zanardini, Amal Touil e Christian Vettore. Per loro anche l’omaggio di un anno di associatura gratuita ad Alumni Cattolica – Associazione Ludovico Necchi, la storica associazione di ex studenti dell’Università Cattolica fondata da Padre Agostino Gemelli. Da qualche anno l’Università Cattolica ha riunito nella community Alumni UCSC tutte le realtà associative e i gruppi di ex studenti per valorizzare il patrimonio di esperienze umane, culturali e professionali che costituisce e caratterizza la storia del nostro ateneo. Tutti questi Alumni ora sono “Ambasciatori”, testimoni dell'educazione, della formazione e dei valori ricevuti nel percorso di studi.

E poi il momento più atteso e coreografico del lancio in aria del tocco, alla fine della cerimonia, sulla scalinata esterna del Teatro Grande. Ad Maiora! 

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti