NEWS | Facoltà

Challenge Finance Lab For Future, sfida sulla finanza per gli studenti di Scienze bancarie

19 marzo 2021

Challenge Finance Lab For Future, sfida sulla finanza per gli studenti di Scienze bancarie

Condividi su:

Una staffetta tra generazioni. È il senso della “Challenge Finance Lab For Future”, organizzata in occasione del trentennale di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative con la collaborazione dei partner del Board Facoltà-Mondo del lavoro e del Servizio Stage e Placement dell’Università Cattolica. Obiettivo? Promuovere, a partire dalle tematiche strategiche della finanza, una riflessione sul futuro del mondo del lavoro in campo bancario e assicurativo e sulle implicazioni del post Covid.

Martedì 9 marzo ben 130 studenti hanno assistito al kick off della competizione partecipando alla “maratona progettuale” in cui le aziende coinvolte - Credit Agricole, Creval, Deloitte, Helvetia Italia Assicurazioni, Intesa Sanpaolo, Mdotm, Pwc - hanno illustrato i progetti su cui lavorare nel corso della challenge. «È un modo per celebrare il trentennale della facoltà coinvolgendo due anime importanti: quella degli studenti e dei professionisti con cui dialoghiamo costantemente attraverso il Board di Facoltà – Mondo del lavoro», racconta Elena Beccalli, preside di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative. «L’idea che ispira questa maratona progettuale è quella di gettare le basi per i prossimi trent’anni guardando alla finanza del futuro e facendo lavorare i nostri studenti su tre aree chiave per il mondo che verrà: lavoro, innovazione e tecnologia, sostenibilità e green finance».

La “Challenge Finance Lab For Future” è rivolta agli studenti di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative e richiede l’elaborazione di un project work di gruppo. In questo modo gli studenti sono incoraggiati a un confronto aperto con docenti e professionisti, finalizzato allo sviluppo di idee innovative che potranno offrire non solo spunti interessanti ma anche proposte concrete rispetto alle aspettative dei giovani. È possibile iscriversi entro martedì 23 marzo dal sito sep.unicatt.it dove sono indicati modalità di partecipazione e progetti delle aziende coinvolte.

Nel mese di giugno i finalisti della competizione presenteranno i loro lavori davanti a una commissione composta da docenti della facoltà e referenti aziendali. In palio per i vincitori la possibilità di partecipare alle selezioni per svolgere uno stage in azienda e nell’acquisizione di un Credito formativo universitario (Cfu) sovrannumerario nel curriculum universitario.

«Teniamo molto a questo progetto tanto che i vincitori saranno proclamati in un incontro di taglio accademico con i fondatori della facoltà nel mese di giugno proprio per voler sottolineare quel passaggio generazionale tra chi ha fondato la facoltà e gli studenti premiati che diventeranno i protagonisti di domani», conclude Elena Beccalli.

 

Un articolo di

Agostino Picicco

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti