NEWS | Volontariato

Charity Work Program, il bello di donarsi all’altro

10 gennaio 2023

Charity Work Program, il bello di donarsi all’altro

Condividi su:

Un’esperienza di volontariato è sempre un’occasione speciale da vivere. La pensano così Sara Marcuzzi, studentessa del corso di laurea in Scienze della formazione primaria, e Simona Chiarelli, laureata in Scienze linguistiche per le relazioni internazionali in Cattolica.

La scorsa estate Sara e Simona hanno scelto di partecipare al Charity Work Program, il programma promosso dal CeSi, che dà agli studenti l’opportunità di vivere “un’altra estate” all’insegna della solidarietà (online il bando 2023, iscrizioni entro il 13 febbraio).

«Era da un po’ di anni che consideravo di fare un’esperienza di volontariato di qualche settimana - racconta Simona - ma non avevo ancora trovato l’occasione giusta, visto che le esperienze di volontariato all’estero sono piuttosto costose. Quindi ho colto al volo questa possibilità».

«Il volontariato ti permette di conoscere nuove realtà, diverse da quelle a cui siamo abituati, di dedicare del tempo agli altri per farli sentire meno soli», aggiunge Sara, che con Simona ha trascorso tre settimane presso il Centro Pedro Arrupe di Roma.

Il centro si occupa di accogliere famiglie rifugiate, minori stranieri non accompagnati e donne sole con bambini, offrendo loro ospitalità e sostegno. «La struttura si sviluppa su tre piani, ognuno dei quali ospita realtà diverse - racconta Simona - al piano terra vivono i ragazzi minorenni non accompagnati, al primo piano si trovano le madri e i figli in situazioni difficili, al secondo piano, infine, famiglie in procinto di trovare lavoro e trasferirsi in un’abitazione in cui vivranno in autonomia». «L’obiettivo del Centro - precisa Sara - è proprio quello di accompagnare gli ospiti nel loro percorso verso l’inclusione e l’autonomia, pianificando e realizzando progressivamente un progetto di vita».

Durante la loro permanenza al Centro Pedro Arrupe le ragazze si sono occupate principalmente di intrattenere i bambini presenti nella struttura.

 

«La mattina li aiutavamo a svolgere i compiti per le vacanze, poi pensavamo ad apparecchiare la tavola e condividevamo il pranzo». Il pomeriggio, invece, era dedicato a diverse attività che coinvolgevano anche i genitori: «tempo dedicato ad abbellire e a prendersi cura degli spazi del centro, giochi di squadra ma anche uscite in compagnia con destinazione Villa Ada, il mare di Ostia o lo Stadio dei Marmi».

 

«Quest’esperienza mi è servita per crescere - dice Simona - e cercare di essere più comprensiva: ho imparato a essere più paziente e tollerante». Per Sara che studia Scienze della formazione il periodo trascorso al Centro Arrupe è stato un banco di prova per immergersi nella realtà e affrontare varie situazioni facendo tesoro di quanto studiato in università: «mi ha permesso di mettermi in gioco, di applicare le mie conoscenze e realizzare varie attività che facessero divertire i bambini, ma che insegnassero loro anche alcune buone regole per stare bene insieme e imparare qualcosa di nuovo. Ogni tanto li sentivo parlare tra di loro: devi fare come faceva Sara, ti ricordi cosa ha detto Sara?».

Queste parole la gratificano molto: «Credo di aver lasciato degli esempi da seguire, ma anche dei valori da condividere. Per me è stata una grande soddisfazione».

 

Se c’è qualcosa che resterà nella loro memoria è l’abbraccio dei bambini e la felicità nei loro sguardi, nonostante incertezze, difficoltà e paure.

«Donarsi all’altro, offrire un aiuto e ricevere un sorriso», se dovessi riassumere con una frase questa esperienza - conclude Sara - sceglierei questa.

 

Charity Work Program, online il nuovo bando

Il Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale (CeSI) promuove per l’estate 2023 una nuova edizione del programma di volontariato UCSC Charity Work Program. Il programma propone esperienze di volontariato in Italia e all’estero, volte a valorizzare e rafforzare il percorso di crescita professionale e umana di studenti e neolaureati UCSC. Iscrizioni entro il 13 febbraio 2023.

Info Session

La Info session è un momento molto utile per conoscere i dettagli del programma. La partecipazione è dunque consigliata a tutti coloro che sono interessati. La Info session si terrà in diretta sul canale Instagram dell’Università Cattolica (@unicatt) martedì 24 gennaio alle ore 16.

 

 

Un articolo di

Valentina Stefani

Valentina Stefani

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti