NEWS | Piacenza

Chimica dei pesticidi: ricerca e sviluppo si incontrano in Cattolica

03 settembre 2024

Chimica dei pesticidi: ricerca e sviluppo si incontrano in Cattolica

Condividi su:

Centosessanta scienziati provenienti da tutto il mondo si incontreranno dal 4 al 6 settembre presso il campus di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore per il XVII Simposio di Chimica dei Pesticidi – Progressi e Nuove Sfide, evento sostenuto da Aeiforia Sustainable and Safe Ecosystems, Centro di Saggio Lab Cam, CerSAA, Sipcam Oxon e Syngenta.

Al centro i temi più aggiornati in materia di chimica dei pesticidi su cui si confronteranno sia leader accademici che industriali per discutere e costruire ponti tra ricerca e sviluppo in questo campo.

Dal settore accademico, diversi professori di università prestigiose, come quelle di Wageningen, York e Florida, incontreranno i rappresentanti di aziende leader come BASF, Bayer, Corteva, Aeiforia, ma anche istituzioni pubbliche nazionali e internazionali, come il CREA e l'EFSA.

Gli ultimi avanzamenti scientifici verranno presentati in cinque sessioni, offrendo una prospettiva ampia sulla ricerca sui pesticidi, dal comportamento dei pesticidi a livello microscopico, alla modellizzazione del loro destino, dell’esposizione e degli effetti, fino alle misure di mitigazione del rischio. Inoltre, il simposio tratterà nuove prospettive da un punto di vista sostenibile, considerando la ricerca bio-based in risposta alle tendenze più recenti nella ricerca e nell'industria agricola, riguardando diverse biosoluzioni e lo sviluppo di sistemi One Health.

La sessione di apertura sarà tenuta dal Prof. Marco Trevisan, che interverrà su "L'uso dei pesticidi è un vero problema per la salute umana e l'ambiente?" per dare il benvenuto a tutti i partecipanti. Tra questi, diversi professori e ricercatori del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari per una filiera agro-alimentare Sostenibile (DiSTAS) dell'Università Cattolica guideranno le sessioni insieme a collaboratori di altre istituzioni. La prof.ssa Lucrezia Lamastra si unirà al Prof. Fabrice Martin dell’INRAE (Francia) e al Dr. Michael Raimondi dell'Università di Ghent (Belgio) per la prima sessione "Comportamento dei Pesticidi a Livello Microscopico"; la Prof.ssa Nicoleta Suciu si unirà al Prof. Rafael Muñoz Carpena dell'Università della Florida (USA) e al Dr. Bernard Gottesburen dalla Germania nella seconda sessione "Modellazione del destino, dell’esposizione e degli effetti dei pesticidi"; la ricercatrice Maura Calliera si unirà al ricercatore senior Aaldrik Tiktak dell'Agenzia per la Valutazione Ambientale dei Paesi Bassi e al direttore di ricerca Marc Voltz dell’INRAE (Francia) per discutere i risultati della terza sessione "Misure di mitigazione del rischio dei pesticidi (RMMs): valutazione dell'efficacia e implementazione"; la quarta sessione incentrata sulle “Biosoluzioni” sarà tenuta dai Professori Luigi Lucini, Tito Caffi ed Edoardo Puglisi, riflettendo la loro leadership nella ricerca bio-based; infine, la quinta sessione, incentrata su "One Health", sarà guidata dal Prof. Ettore Capri insieme a Jean Lou Dorne, funzionario senior dell’EFSA.

Durante le sessioni, saranno presentate un totale di 43 presentazioni orali e 55 poster al pubblico partecipante nel corso dei tre giorni, preceduti dall'organizzazione del workshop intitolato "Mitigazione quantitativa del deflusso di pesticidi nelle valutazioni regolatorie con VFSMOD”.

Oltre agli eventi scientifici, il simposio includerà anche diversi eventi sociali. Il Welcome Party del 4 settembre aprirà le porte dell'Università Cattolica a tutti i partecipanti, accompagnato da un concerto dal vivo. La ‘Cena di Gala’ si terrà il 5 settembre a Palazzo Farnese, allestito appositamente per l'evento, dove sarà precedentemente organizzato un tour speciale per condividere la cultura della città con i nostri visitatori.

Un articolo di

Sabrina Cliti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti