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Cosmetologia, il marketing si impara in aula

22 giugno 2022

Cosmetologia, il marketing si impara in aula

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Come si lancia sul mercato un prodotto cosmetico?

Partono dalle aule universitarie i primi passi nel mondo del lavoro, grazie all’esperienza di chi opera nelle imprese e nelle aziende e alla condivisione con le studentesse e gli studenti di case history, strategie, piani aziendali.

Per il secondo anno consecutivo l’azienda Finmark, leader nel campo della distribuzione di prodotti di cosmetica di lusso e profumeria selettiva, ha affiancato le allieve dell’insegnamento in Marketing e commercializzazione del prodotto cosmetico e Piano di Marketing di un prodotto cosmetico, tenuto dal professor Giulio d’Ari nell’ambito del terzo anno del Corso di laurea in Scienze e tecnologie cosmetologiche della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, per approfondire il concetto di piano di marketing ed il processo di lancio di un prodotto sul mercato cosmetico.

Gli interventi sono stati tenuti dalla dottoressa Antonella Rossi, Chief Growth Officer dell’azienda Finmark che, grazie alla sua lunga esperienza professionale, ha evidenziato l’importanza strategica di un piano di marketing attraverso due esempi: uno dedicato a un brand di cosmetica, uno a un brand di profumeria.

Partendo dalla definizione dei concetti di valore legato al brand e al prodotto, di “audience obiettivo”, e di strategia di differenziazione e posizionamento, la dottoressa Rossi ha illustrato lo sviluppo di un piano di marketing realizzato nel primo caso con una strategia tradizionale, nel secondo con una innovativa.

Gli interventi sono stati un momento di confronto vivace e importante tra la rappresentante dell’azienda e le studentesse che, nel corso di tutti gli incontri, hanno mostrato grande interesse e una partecipazione attiva.

Sicuramente positivo il bilancio dell’esperienza, secondo il professor Alessandro Arcovito, Associato di Biochimica all’Università Cattolica e responsabile del Corso di laurea in Scienze e tecnologie cosmetologiche: “Da sempre il nostro programma formativo promuove rapporti tra gli studenti ed il mondo dell’industria, possibile sbocco professionale per i laureati”.

“La partnership tra l’azienda Finmark ed il nostro corso di laurea  - conclude Arcovito - costituisce un valore aggiunto per i nostri studenti che possono concretamente fare esperienze di didattica innovativa, mettendo alla prova le competenze acquisite, in un’ottica di vera integrazione con le richieste del mondo del lavoro”.

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

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