NEWS | WEBINAR

Costruire un nuovo vivere insieme: per un agire economico a misura d’uomo

04 giugno 2021

Costruire un nuovo vivere insieme: per un agire economico a misura d’uomo

Condividi su:

Può essere considerata un dono la relazione a conclusione dei corsi di teologia tenuta su piattaforma online agli studenti della facoltà di Economia dalla salesiana suor Alessandra Smerilli, docente di Economia politica presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium di Roma, recentemente nominata da papa Francesco Sottosegretario del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale Vaticano.

Molto impegnativo il tema Costruire un nuovo vivere insieme: per un agire economico a misura d’uomo svolto in modo articolato, rispondendo alle sollecitazioni dei coordinatori del webinar Claudio Daniele, docente di Teologia, e Stefano Spennati, docente di Action Learning, introdotti dalla professoressa Federica Poli, docente di Economia delle aziende di credito.

Suor Smerilli, operando nella curia vaticana, lavora a servizio di papa Francesco e nelle sue parole si è colta la sintonia con il pontefice e la gioia e l’entusiasmo che le indicazioni del papa suscitano nei suoi collaboratori: «lavorare per papa Francesco richiede di essere sempre dinamici».

Molto puntuali le sue esortazioni ai giovani, nella consapevolezza che sono parte importante del futuro dell’umanità: «I giovani portano novità, nuove modalità di intervento, freschezza di pensiero. Per questo, quando si è avvertita la necessità di gente nuova e integrante dell’attuale processo di cambiamento, il papa ha pensato proprio a loro, portatori di un nuovo modo di essere e di fare. Non si tratta di preparare il futuro ma di ma prepararsi per il futuro nella concretezza, facendo qualcosa adesso».

Per suor Alessandra «studiare Economia in Cattolica è una missione», e quindi sono state tante le sollecitazioni offerte agli studenti di questa Facoltà e di tali discipline: essere parte di un processo di cambiamento, intendere l’economia a servizio dello sviluppo delle persone, occuparsi della cura della casa comune, partire dall’emergenza pandemica per lo sviluppo umano integrale in concretezza e visione d’insieme.

Qualche esempio è stato portato dal sottosegretario in un campo che vede anche l’Università Cattolica attiva nel supporto scientifico, come il tema del sovraindebitamento di famiglie e piccole imprese: a tal proposito sono stati chiamati intorno ad un tavolo i rappresentanti dei maggiori istituti di credito per trovare accordi e per venire incontro alle necessità delle famiglie povere.

L’invito conclusivo è stato quello, sulle parole di papa Francesco, di non sprecare questa occasione, di non dover tornare alla normalità pre pandemia, con tutta quella serie di cause che hanno dato origine alla pandemia, ma bisogna cogliere quanto accaduto per fare qualcosa di diverso e cambiare l’approccio al prossimo: «Quando ci si incontra con una persona non bisogna più chiedere: come ti chiami, di ‘cosa’ ti occupi, ma di ‘chi’ ti occupi».

Sulle suggestioni proposte da suor Alessandra Smerilli hanno espresso condivisione e apprezzamento anche il preside della Facoltà di Economia Antonella Occhino, che ha richiamato i tre verbi individuati dalla Facoltà per il Centenario dell’Ateneo “investire, includere e innovare”, e il direttore del Dipartimento di Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale Marco Oriani che ha invitato a riscoprire i valori dell’umano da un punto di vista economico.

La conclusione del webinar è stata affidata a monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, il quale ha rivolto gli auguri a suor Smerilli per il nuovo incarico vaticano, strategico per il servizio al Santo Padre, e ha ricordato che la pandemia ha rappresentato per gli studenti, destinatari del messaggio del cambiamento, una grande occasione per rimettersi in gioco e ripensare il futuro carico di tante sfide per l’umanità come quella dello sviluppo sostenibile, delle migrazioni, dell’economia a servizio dell’uomo, e ha ribadito: «Non si esce come prima ma si valorizza questo contesto».

Una lezione di vita, prima che accademica, quella offerta in questo webinar agli studenti e agli studiosi di economia.

Un articolo di

Agostino Picicco

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti