NEWS | ATENEO

Da Matilde a Valeria, viaggio tra parole e immagini nel backstage del nuovo spot Unicatt

16 aprile 2021

Da Matilde a Valeria, viaggio tra parole e immagini nel backstage del nuovo spot Unicatt

Condividi su:

“L’Università Cattolica ha una triplice promessa da fare. Al Paese promette serietà di ricerca scientifica; ai suoi docenti il riconoscimento della loro opera di scienziati e di maestri; ai suoi studenti l’assistenza necessaria ai loro molti bisogni spirituali e materiali…”.

Su questa frase, che Padre Agostino Gemelli pronunciò nella prolusione dell’inaugurazione dell’a.a. 1945/46, si basa tutto lo spot realizzato in vista della 97esima Giornata universitaria, promossa dall'Istituto Toniolo, del prossimo 18 aprile. La clip, al centro di una campagna di promozione sui social network istituzionali e televisiva, ha collezionato 126 passaggi televisivi su TV2000 dal 5 al 18 aprile, ed è a disposizione di 32 emittenti collegate al Circuito Corallo, dal 1° al 18 aprile.

Lo spot, prodotto dal Centro di produzione multimediale dell’Ateneo sotto la regia di Gaetano Vaudo, presenta e racconta la missione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, mostrando l’equilibrio tra tradizione e innovazione che si vive e respira nei cinque campus dell’Università. Il video, con l’alternanza di una serie di voci narranti e di figure, dagli studenti ai docenti, che pronunciano le parole del fondatore e con il susseguirsi di immagini che raccontano i luoghi - dalle aule ai laboratori - dove si svolge la quotidianità accademica, esprime le ragioni profonde per cui scegliere la nostra università - in un anno importante come quello del centenario - è sempre una scelta di valore.

Una scelta di valore è espressa in tutta la sua forza con la presenza nel filmato della signora Matilde Olgiati, alumna della Facoltà di Lettere, nipote diretta di monsignor Francesco Olgiati che, come l’Università Cattolica, ha raggiunto quest’anno il traguardo dei 100 anni. Lo spot si apre, invece, con una giovane studentessa in biblioteca. E la dissolvenza finale dallo sguardo sereno, intenso e autorevole dell’alumna Olgiati a quello luminoso, vivace della studentessa - come se avvenisse quasi un passaggio di testimone - sottolinea la struttura narrativa ad “anello” che caratterizza lo spot.

Le prime immagini riprendono Valeria, una ragazza intenta a studiare tra i libri e i volumi della biblioteca centrale del campus milanese, che inizia a recitare la “triplice promessa della Cattolica” con le parole di Padre Gemelli, dopo poco, la sua voce sarà sostituita da quello di un professore che si muove nella nuova, rinnovata e moderna Aula Gemelli. A sua volta il docente lascerà la parola a una dottoranda, inquadrata e incorniciata nella splendida Sala Negri da Oleggio, e infine un ragazzo, una matricola del primo anno, concluderà il testo del fondatore che si rivolge proprio agli studenti con le parole: “promette ai suoi studenti l’assistenza necessaria ai loro molti bisogni spirituali e materiali”.

Tutte queste sequenze nel video si alternano a immagini significative delle sedi della Cattolica, immagini che richiamano quell’idea di ricerca scientifica, tecnologia e innovazione proprie di un’eccellenza accademica, ma anche immagini che fanno parte della vita e dei sogni degli studenti universitari come “il lancio del tocco” nel giorno della propria laurea.

In un breve video di 30 secondi è concentrata la storia sempre in divenire della Cattolica, come recita, a conclusione dello spot, il claim creato in occasione di un anniversario importante qual è un centenario: “Giornata per l’Università Cattolica. Un secolo di storia davanti a noi”. Una storia raccontata quindi per immagini: i chiostri che hanno accolto generazioni di studenti, le aule che divengono sempre più tecnologiche, i professori consci del loro ruolo di formatori di coloro che dovranno guidare domani il Paese. Una storia che confluisce nell’alumna Matilde Olgiati, che studiò in Largo Gemelli negli anni della Seconda guerra mondiale, che si laureò nel 1943 con il professor Aristide Calderini e da sempre si sente parte dell’Ateneo fondato il 7 dicembre 1921.

Una storia che parla attraverso la voce della signora Olgiati, che spiega il valore aggiunto di studiare in Cattolica con le parole sempre di Padre Gemelli: “La formazione della personalità è il frutto di una conquista interiore”. Quest’ultimo messaggio si declina nello spot nella voce ferma di Valeria che ribadisce con convinzione la sua scelta, nello sguardo fiero e rassicurante di un professore che sa di essere un educatore oltre che un docente, nel passo deciso di uno studente che va incontro al suo futuro, sicuro del bagaglio formativo acquisito nel suo percorso di studio e nel volto sereno di una giovane donna che fa ricerca in un Ateneo che mette al centro e in primo piano sempre la persona.

Un articolo di

Graziana Gabbianelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti