NEWS | aseri

Dai primi missili su Kyiv al Libyagate: Nello Scavo ospite di Aserincontra

07 marzo 2023

Dai primi missili su Kyiv al Libyagate: Nello Scavo ospite di Aserincontra

Condividi su:

Dalle sabbie del Medioriente, passando per il fronte ucraino, la Cina e arrivando fino ai ghiacci dell’Artico. Per capire il mondo occorre allargare lo sguardo e la terza stagione di Aserincontra è l’occasione ideale per farlo. Lunedì 13 marzo alle 18.30 il ciclo di incontri organizzato da Aseri, l’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica, ospita Nello Scavo, giornalista e inviato speciale di Avvenire che ha raccontato la guerra in Ucraina fin dalle primissime e concitate fasi della fallita operazione speciale del 24 febbraio 2022.

Il dibattito sarà moderato dal direttore di Aseri Vittorio Emanuele Parsi e interverrà il giornalista di La7 Carmelo Schininà. Come da tradizione della ormai consolidata rassegna il dialogo tra relatori e pubblico partirà dai libri dell’ospite: in questo caso Kiev (Garzanti), e Libyagate. Inchieste, dossier, ombre e silenzi (Vita e Pensiero). Le pagine del primo descrivono la situazione nella capitale ucraina a partire da metà febbraio 2022, quando la minaccia dell’attacco russo era insistente ma ritenuta credibile da pochi. Il secondo volume invece prende il titolo da un’inchiesta sul dramma libico: dentro ci sono le storie del traffico di migranti e di armi, delle flotte fantasma che contrabbandano petrolio sotto la protezione di criminalità organizzata, faccendieri e politici.

Aserincontra è ripartita mercoledì 1° marzo con un approfondimento sullo Stato Islamico. Daeş. Viaggio nella banalità del male è il volume di Sara Montinaro edito da Meltemi Editore che racconta uno dei fenomeni più brutali della nostra epoca: l’ISIS. Dalla sua nascita fino alla sconfitta formale ma non sostanziale del 2018, passando per foreign fighters e "spose di Daeş". Montinaro è un’attivista specializzata in violazione dei diritti umani, immigrazione e diritto internazionale umanitario, è stata procuratrice a Parigi presso il Tribunale Permanente dei Popoli sulla Turchia e il popolo curdo e ha lavorato con il giudice Essa Moosa in Sud-africa.

La rassegna proseguirà nel mese di marzo spostando lo zoom dai fronti più caldi del mondo alla riflessione su un concetto più generico ma ugualmente chiamato in causa dalla nostra epoca. Con il professore Michele Boldrin si ragionerà sulla democrazia liberale ne "La democrazia compiuta e l’inattualità del liberalismo” mercoledì 15 marzo alle 16.30 mentre lunedì 20 marzo alle 18.30 sarà presentato il volume La fragile intesa. Berlino e le relazioni euro-atlantiche nei primi anni della Guerra fredda di Lorenzo Trapassi, che nel suo libro ricostruisce la nascita, lo sviluppo e la crisi dell’alleanza diplomatica oggi ancora più al centro del dibattito nel contesto dei primi anni della Guerra Fredda.

Il calendario completo con tutti gli altri appuntamenti del ciclo di incontri è disponibile qui. Aserincontra è anche un ciclo di podcast prodotti dall’Università Cattolica. Puoi riascoltare tutti gli episodi qui.

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti