NEWS | Editoria

Dal romanzo a Netflix: il caso di “Tutto chiede salvezza”

06 aprile 2023

Dal romanzo a Netflix: il caso di “Tutto chiede salvezza”

Condividi su:

Daniele Mencarelli, poeta e scrittore capace di raccontare con grande sensibilità la difficoltà di vivere e la forza rigenerante della condivisione, vincitore del Premio Strega Giovani con Tutto chiede salvezza, del Premio Flaiano per la Narrativa con Sempre tornare, del Premio Volponi e del Premio John Fante opera prima con la Casa degli sguardi, tutti pubblicati da Mondadori, sarà ospite dell’evento “Dalla pagina allo schermo. Il caso tutto chiede salvezza” giovedì 13 aprile alle ore 21.

L’incontro, a cura degli allievi del Master BookTelling Comunicare e vendere contenuti editoriali, che cureranno lancio social, promozione e regia, sarà trasmesso in diretta live su IDEa Incontri Digitali per l’Editoria italiana playlist YouTube del Canale dei libri e la pagina Facebook dei Master in Editoria dell’Università Cattolica.

Insieme a lui dialogheranno Maria Cristina Olati e Sonia Olati, editor, scout e agente dello Studio Olati e Filippo Rizzello Manager Netflix - Local language series, coordinati da Paola Di Giampaolo, responsabile progettazione e sviluppo dei Master.

Al centro del dibattito il dialogo che teatro, cinema, televisione hanno sempre intrattenuto con letteratura e che oggi ha ripreso vigore attraverso la serialità, donando nuova linfa al settore dell’intermedialità.

Ma anche il racconto del dietro le quinte di un romanzo e di una serie di successo, un approfondimento sulle affascinanti e complesse dinamiche che stanno dietro agli adattamenti andando a scandagliare le tecniche che portano la parola scritta a trasformarsi in immagini in movimento, un romanzo a farsi opera collettiva di sceneggiatori e registi, presentando le molteplici figure professionali che operano nella filiera, dallo scout all’agente al team della produzione televisiva e cinematografica, per conoscerne ruoli e funzioni.

Un’opportunità per tutti coloro che si sono trovati almeno una volta così coinvolti nella lettura da crearsi una propria, personalissima, trasposizione cinematografica e vorrebbero scoprire come questa viene nei fatti realizzata; ma anche per chi desidera valutare la possibilità di una carriera fra pagine e schermi.

L’evento è parte del ciclo Editoria in Progress, a cura degli allievi del master BookTelling Comunicare e vendere contenuti editoriali, diretto dal professor Edoardo Barbieri, che offre un’ampia panoramica del rapporto fra editoria e cinematografia, attraverso corsi di approfondimento dedicati agli adattamenti libro-schermo a cura di Eleonora Recalcati e all’acquisizione diritti a cura di Cristina Foschini.

Un articolo di

Fausto Pirrello

Allievo master BookTelling-Comunicare e vendere contenuti editoriali

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti