In Università Cattolica la formazione continua anche d’estate. Pensate per ampliare il proprio bagaglio culturale e rafforzare le proprie competenze, le Summer School, fruibili in modalità on line da qualsiasi punto del pianeta, sono rivolte a laureandi, laureati, manager e professionisti motivati ad approfondire tematiche di proprio interesse.
Le Summer School rappresentano un importante tassello dell’ampia e multidisciplinare offerta Postlaurea dell’Università Cattolica che comprende master, scuole di specializzazione, corsi executive, dottorati di ricerca, alta formazione. Un pacchetto presentato on line da lunedì 14 a venerdì 18 giugno sui canali social dell’Ateneo. L’iniziativa in cinque giornate di eventi e aule virtuali ha registrato 26mila spettatori grazie a 102 contenuti prodotti su tutti i social e a 10 ore di diretta raggiungendo 335mila utenti. L’Open Week Master & Postlaurea è stato sostenuto, a livello nazionale e locale, da un’intensa campagna promozionale digitale tramite search ads, social media e formati display su Huffington.it e Fanpage.it, generando più di tre milioni di visualizzazioni e oltre diecimila click alla pagina dell’evento.
Finanza, relazioni internazionali, smart working, studi umanistici, educazione, salute, comunicazione: sono solo alcune delle tematiche affrontate nelle undici scuole estive (Summer School) della Cattolica in programma da giugno a settembre 2021. «Viviamo un momento straordinario della storia dell’umanità. Dopo un anno di pandemia, il sospirato ritorno alla normalità – o a quello che sarà il new normal – appare ancora incerto e di sicuro non del tutto prevedibile», afferma Roberto Brambilla, direttore Formazione Postlaurea e Research Partnership dell’Università Cattolica. «Nuove esperienze e nuove conoscenze: è questa la risposta del nostro Ateneo all’incertezza del cambiamento e ai problemi che via via stanno affiorando. E l’estate è un periodo propizio per investire in cultura. Una dimensione che aiuti le persone a crescere e affrontare i problemi».
Accanto alle ormai consolidate scuole in Studi danteschi - giunta alla XV edizione nell’anno delle Celebrazioni dedicato al Sommo Poeta e in programma dal 23 al 28 agosto 2021 - e quella in Studi manzoniani - alla nona edizione, in streaming dal 14 al 16 luglio 2021 - si segnalano le tre Summer School in lingua inglese dedicate al mondo della finanza, della banca e delle relazioni internazionali: Banking and Capital Markets Law (19 - 23 luglio 2021); Transaction Banking for International Growth (28 giugno - 26 luglio); Managing International Relations. Analyze, explain and forecast the Pandemic’s effects in a complex world (19 - 23 luglio 2021). A queste si aggiungono la scuola intitolata Lo Smart Working dopo l'emergenza: pratiche, strumenti, politiche (9 giugno - 16 luglio 2021), e quella dedicata a La comunicazione efficace nei contesti professionali (5 luglio - 22 luglio). Chiudono l’offerta le Summer School sul mondo dell’educazione e della salute: La differenziazione didattica (30 agosto - 1° settembre); Ricerca Narrativa e Pedagogia - Formare e accompagnare con le storie di vita (23-24 settembre 2021); Educare nei media. Cultura, metodo, curricolo (9-11 settembre 2021), e L'Health Technology Assessment (HTA) in condizioni di emergenza: l'esperienza del Covid (11 settembre 2021).
Tutte le tematiche delle scuole estive sono ulteriormente approfondite dal podcast “Summer School 2021” disponibile nel Media Center dell’Ateneo “Secondo Tempo”. Invece, nella sezione del sito www.unicatt.it dedicata alla Formazione Continua, è possibile raccogliere tutte le informazioni utili sulle modalità di partecipazione.