NEWS | Intelligenza artificiale

Doppio appuntamento con Hiroshi Ishiguro per l'Università Cattolica

05 ottobre 2023

Doppio appuntamento con Hiroshi Ishiguro per l'Università Cattolica

Condividi su:

Hiroshi Ishiguro, il massimo esperto al mondo di robot umanoidi, sarà presente con un doppio appuntamento l’8 e il 9 ottobre in Università Cattolica, rispettivamente a Brescia e a Milano.

Domenica 8 ottobre, in occasione di FUTURA EXPO  al polo fieristico Brixia Forum di Brescia, il professore dell’Università di Osaka visiterà lo stand dell'Unità di Ricerca sulla Teoria della Mente (UniToM) del Dipartimento di Psicologia dell’Ateneo, con la quale collabora. Il docente terrà un seminario e mostrerà video dei suoi avatar.

Lunedi 9 ottobre Ishiguro parteciperà, nel campus milanese dell’Università Cattolica all’evento “Hiroshi Ishiguro’s vision on robotics and artificial intelligence: the big questions”. Alle 9.30 nell’aula Pio XI di largo Gemelli 1 il rettore Franco Anelli introdurrà i lavori, poi la professoressa Antonella Marchetti, direttrice di UniToM e del Dipartimento di Psicologia, presenterà il professore che terrà la sua relazione. Le domande specifiche inviategli dalle Facoltà e da Humane Technology Lab dell’Ateneo (HTLAB) troveranno in questo contesto risposte.

Hiroshi Ishiguro è considerato la personalità più influente di questo secolo nell'ambito della robotica. In particolare, è noto per il suo lavoro sugli androidi, avendo creato il suo clone robotico Geminoid, Repliee Q1, un robot dalle sembianze femminili, e l’umanoide Erica da lui definita l’umanoide “più bello e intelligente mai realizzato”.

L’attività di ricerca nel campo della robotica e dell’Intelligenza Artificiale è valsa al professor Ishiguro prestigiosi riconoscimenti internazionali come il Premio Osaka Cultural (2011), il Prize for Science and Technology by the Minister of Education, Culture, Sports, Science and Technology ed il Sheikh Mohammed Bin Rashid Al Maktoum Knowledge Award a Dubai (2015).
 

Un articolo di

Emanuela Gazzotti

Emanuela Gazzotti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti