NEWS | Milano

Economia e umanesimo, la lezione attuale del trattato sull’arte della mercatura

06 febbraio 2023

Economia e umanesimo, la lezione attuale del trattato sull’arte della mercatura

Condividi su:

Ha anticipato di oltre cinquecento anni molti dei principi del cosiddetto umanesimo imprenditoriale e della responsabilità sociale d’impresa. Il trattato sull’arte della mercatura fu scritto nel 1458 dal mercante e umanista rinascimentale Benedetto Cotrugli, considerato da alcuni il fondatore delle discipline economico-aziendali. Pubblicato un secolo dopo, il testo, che rappresenta un fondamentale contributo alla comprensione delle origini del management e delle pratiche commerciali moderne, è però ingiustamente caduto nell’oblio. Scoperto solo recentemente, questo gioiello nascosto della nostra storia culturale, economica e sociale è riproposto per la prima volta in una ricca edizione integrale contenente sia il testo originale in volgare sia la versione in italiano contemporaneo, e accompagnata dall’introduzione di Marco Vitale e dagli scritti di Carlo Carraro, Tiziana Lippiello, Fabio L. Sattin.

“Il libro dell’arte di mercatura” di Benedetto Cotrugli, pubblicato da Guerini Next e a cura di Vera Ribaudo, sarà presentato mercoledì 8 febbraio, alle ore 15.30, durante l’incontro dal titolo “L’attualità delle lezioni di un mercante del Quattrocento italiano”, in programma nell’Aula Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1 – Milano). L’evento è promosso da Università Cattolica e Fondazione Centesimus Annus Pro Pontefice.

Esponenti del mondo accademico, finanziario e industriale si confronteranno sulla grande attualità degli argomenti trattati in un testo di quasi seicento anni fa e dell’insegnamento che nel XXI secolo possiamo trarne.

Dopo i saluti introduttivi di Franco Anelli, Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, di Fabio L. Sattin, Presidente Esecutivo e Socio Fondatore, Private Equity Partners SpA, e di Anna Maria Tarantola, Presidente Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice, seguirà la presentazione del volume con gli interventi di Carlo Carraro, Rettore Emerito dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, e di Marco Vitale, Fondatore e Presidente Vitale-Zane & Co.

Alcune tematiche affrontate nel volume - la responsabilità sociale dell'imprenditore, l’etica nei comportamenti aziendali, il valore della meritocrazia, l’importanza della formazione, la gestione del ricambio generazionale - saranno poi riprese nella tavola rotonda “Cosa possono imparare l’economia e la finanza di oggi dall’approccio olistico di Cotrugli?”. Moderati dal Vice Direttore del Corriere della Sera Daniele Manca, dialogheranno Annamaria Fellegara, Preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza del campus di Piacenza, Claudia Parzani, Presidente Borsa Italiana SpA, Massimo Tononi, Presidente Banco BPM, Elena Zambon, Presidente Zambon SpA.  

 


 

Nella foto in alto «Il cambiavalute e la moglie», di Quentin Metsys, 1514, olio su tavola, Parigi, Musée du Louvre

 

 

Un articolo di

Katia Biondi

Katia Biondi

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti