NEWS | Roma

Sanità e dintorni, Marco Elefanti ospite di Montemagno

14 gennaio 2021

Sanità e dintorni, Marco Elefanti ospite di Montemagno

Condividi su:

Ricerca, assistenza, università, studenti e gestione della pandemia al centro del vivace dialogo tra Marco Montemagno e il direttore generale del Policlinico Gemelli Marco Elefanti, andato in onda il 13 gennaio sui social del noto imprenditore e influencer: una fotografia della situazione attuale in una chiave di lettura immediata da parte di chi sta vivendo e organizzando da vicino la risposta alla pandemia.

«La mia visione in prospettiva è ottimistica – ha detto il professor Elefanti descrivendo la situazione attuale –  al Policlinico Gemelli stiamo già vaccinando i nostri operatori sanitari e vaccineremo sempre di più. Nella mia visione il peggio è alle spalle. Certamente le cautele devono rimanere elevate e questo non modifica le apprensioni che giustamente ci vengono trasferite».

Tante le domande in chat sulla campagna vaccinale in corso e sul futuro della Sanità, grazie alle quali i due protagonisti hanno potuto raccontare la realtà organizzativa e gestionale e, soprattutto, le nuove prospettive, riguardo ai giovani medici, alla disponibilità e amministrazione delle risorse destinate al mondo della Sanità Pubblica.

«La notte dormi tranquillo, Marco?» – ha chiesto Montemagno a Elefanti, parlando della giornata-tipo di un direttore generale di un grande Policlinico Universitario.

«Un lavoro come questo – ha risposto il professor Elefanti – richiede una forte padronanza delle dinamiche di reazione psicologica nelle relazioni. E’ chiaro che in certe situazioni storiche, come quella che stiamo vivendo da marzo, si lavora davvero anche di notte e davvero i sonni non possono essere tranquilli. Chiaramente e in generale l’attività in un ospedale che lavora 24 ore al giorno richiede una presenza costante, anche per dare un segnale di sostegno ai propri collaboratori»”.

Un articolo di

Federica Mancinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti