NEWS | ATENEO

Elena Marta è il nuovo presidente di EDUCatt

20 luglio 2021

Elena Marta è il nuovo presidente di EDUCatt

Condividi su:

Il Consiglio di Amministrazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore nell’adunanza del 14 luglio 2021 ha nominato la professoressa Elena Marta nuovo presidente di EDUCatt, l’ente per il diritto allo studio dell’Ateneo, per il prossimo quadriennio 2021-2024, subentrando alla professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi, pro-rettore vicario dell’Università Cattolica, che dopo dodici anni lascia la guida di EDUCatt.

La professoressa Elena Marta, ordinario di Psicologia sociale e di Psicologia di Comunità nonché responsabile del Laboratorio di Psicologia Sociale Applicata nella Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica, assume l’incarico con decorrenza dal 15 luglio. È laureata in Filosofia nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia sociale e dello sviluppo e la scuola di specializzazione in Psicologia del Lavoro. Nel campus di Brescia è direttore del Centro di Ricerca sullo Sviluppo di Comunità e sulla Convivenza Organizzativa (CERISVICO), membro del Comitato Direttivo dell’Osservatorio per il Territorio: Impresa, Formazione e internazionalizzazione (OpTer) e referente didattico del corso di laurea in Psicologia. Presidente della Società Italiana di Psicologia di Comunità (S.I.P.CO) dal 2016 al 2020, attualmente è membro sia del Comitato Scientifico del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia sia del Rapporto Giovani - Istituto Giuseppe Toniolo.

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:


Il Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo ha espresso alla professoressa Sciarrone Alibrandi - di recente chiamata a ruoli di grande prestigio e responsabilità nell’ambito di istituzioni ecclesiali, italiane e comunitarie - la profonda gratitudine dell’intero Ateneo per l’instancabile, proficua, appassionata e creativa opera svolta dal 2009 al 2021 alla guida di EDUCatt.

Nel decennio del suo mandato la professoressa Sciarrone ha gestito l’ambito del diritto allo studio in un contesto di profondo mutamento economico-sociale e di progressiva riduzione delle risorse pubbliche, perseguendo obiettivi di qualità dei servizi, efficienza e sostenibilità economica della gestione senza mai mettere in secondo piano i bisogni degli studenti e delle loro famiglie, ma al contrario con costante attenzione alle persone.

Inscrivendosi nel più ampio progetto educativo dell’Ateneo, l’attività di EDUCatt, sotto la guida della professoressa Sciarrone, si è svolta attraverso sempre nuove modalità di concretizzazione del diritto allo studio: dal ripensamento dei servizi di ristorazione, con crescente attenzione a modelli alimentari corretti e sostenibili, alla spinta all’internazionalizzazione mediante la partecipazione a numerosi bandi europei e al lancio di progetti di sostegno sociale. Un’attenzione particolare è stata riservata in questi anni al sistema dei Collegi, da sempre un tratto distintivo della Cattolica e oggi più che mai un contesto nel quale, grazie all’intensa collaborazione tra EDUCatt e l’Ateneo, gli studenti possono vivere l’esperienza universitaria a tutto tondo.

Oltre alla nomina del nuovo presidente, sempre nel corso dell’adunanza del CdA della Cattolica è stato rinnovato il mandato al direttore, l’ingegnere Angelo Giornelli, ed è stato nominato il nuovo Collegio dei revisori di EDUCatt.

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti