Come contribuire attivamente allo sviluppo del Pianeta?
Quali tra le ricerche emergenti del nostro Ateneo faranno parte del prossimo progetto formativo per il Villaggio per la Terra 2025?
Sono queste le domande che, da alcuni giorni, gli studenti del Campus di Roma dell’Università Cattolica stanno ascoltando e si stanno ponendo, animati dai docenti promotori delle iniziative che condurranno alla grande manifestazione del Villaggio per la Terra 2025.
Le risposte a queste domande saranno offerte a tutta la comunità universitaria il prossimo 6 novembre, alle ore 18.00 nell’Auditorium della Sede, nell’”EurekaFest”, moderato e condotto dalla giornalista Safiria Leccese, che riunirà studenti, ricercatori e professionisti delle Facoltà di Medicina e chirurgia e di Economia per conoscere innovativi e attuali progetti di ricerca che possano contribuire a costruire un ambiente sempre più sostenibile per la vita umana e, quindi, per il nostro Pianeta.
Saranno proprio gli studenti – che potranno iscriversi a partecipare mediante il QRCode pubblicato in calce - a votare gli 8 progetti più significativi presentati dai giovani ricercatori delle Facoltà, che costituiranno poi la base del successivo percorso formativo, diventando così protagonisti di un’autentica esperienza di comunione e di servizio.
«Il Villaggio per la Terra è un progetto ideato nel 2016 da Earth Day Italia in collaborazione con il Movimento dei Focolari di Roma – racconta la Professoressa Antonia Testa, Associata di Ginecologia e Ostetricia all’Università Cattolica, da sempre fra i promotori dell’evento -. Il suo scopo è promuovere la consapevolezza civile e ambientale alla luce del Cantico delle Creature “Laudato si’ mi’ Signore” di San Francesco d’Assisi, nel contesto delle celebrazioni nazionali della Giornata Mondiale della Terra che si terrà in primavera. Un fitto calendario di iniziative dedicate alla tutela del pianeta, con un focus particolare sullo Sviluppo Sostenibile».
«Nel 2025 – continua Testa - vivremo questa esperienza nella ricchezza della sinergia tra Medicina, Economia e, particolarmente, Tecnologia con il nuovo Corso di laurea in Medicina a indirizzo tecnologico, un’interazione che sviluppi comunione al servizio della persona umana e quindi del pianeta nel quale viviamo. Sarà un’opportunità unica di collaborazione transdisciplinare per studenti e docenti».
Il percorso, orientato al suo culmine nei giorni del “Villaggio per la Terra” a Villa Borghese, sarà preparato e costruito attraverso cinque incontri formativi proposti nei prossimi mesi, nei quali gli studenti condivideranno nuovi entusiasmi e impareranno nuovi linguaggi di crescita, di studio e di condivisione, guidati dai migliori giovani ricercatori del Campus di Roma dell’Università Cattolica, proporranno idee, organizzeranno le giornate del “Villaggio” e svilupperanno temi chiave e soluzioni innovative da comunicare e condividere con i visitatori, diventando così protagonisti anche nel tempo della loro formazione.
«Il desiderio grande di tutti noi, professori, ricercatori e studenti – conclude la Professoressa Testa - è di condividere passione e ricerca, competenza e professionalità, a servizio della rinnovata responsabilità nei confronti della società, al servizio del bene comune».
Il QR Code per iscriversi all’EurekaFest