NEWS | Roma

Festival dei Collegi, per amore di conoscenza e di comunità

19 aprile 2023

Festival dei Collegi, per amore di conoscenza e di comunità

Condividi su:

Come l’università  - e soprattutto l’Università Cattolica - può alimentare l’amore per la conoscenza, l’apertura di nuove strade, il desiderio della ricerca di senso, nelle giovani generazioni?

È a questi interrogativi, e a tutti quelli che nei prossimi giorni nasceranno, che vuol offrire risposte, stimoli e nuove visioni la seconda edizione del “Festival dei Collegi” che, data l’esperienza positiva dello scorso anno, il Rettore dell’Università Cattolica Professor Franco Anelli ha voluto promuovere attraverso la Funzione Attività e Progetti istituzionali, Alumni e Fundraising dell’Ateneo.

L’evento si è aperto giovedì 20 aprile alle ore 18.00 nell’Auditorium della Sede di Roma con il saluto del Rettore Franco Anelli, di S.E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale dell’Ateneo, e di Elena Marta,  Presidente di EDUCatt - Ente per il Diritto allo Studio dell'Università Cattolica.

Sono intervenuti al dibattito Paolo Borrometi, giornalista di inchiesta e scrittore, e Andrea Tornielli, Direttore Editoriale del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede.

Venerdì 21 sono in programma per tutti gli studenti, in varie aule del campus, alcuni Workshop tematici, introdotti da direttrici e direttori dei Collegi, con docenti e Alumni dell’Ateneo, con i quali dialogare su numerosi temi di interesse e dibattito.

In particolare “La competenza emotiva come risorsa personale e professionale”, con gli interventi di Daniele Bruzzone, Ordinario di Pedagogia generale e sociale all’Università Cattolica, e Annalisa Galardi, Founder The Bravery Store, Alumna della Facoltà di Lettere e Filosofia; “Global Ethics: valori, norme e strumenti”, con gli interventi di Claudia Mazzucato, Associata di Diritto Penale all’Università Cattolica, Alessandro Caffi, Deputy Head of Investments, Conferenza Episcopale Italiana e Alumnus della Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere, e Alessio Lasta, Giornalista La7 e Alumnus della Facoltà di Lettere e Filosofia;

“ChatGPT: l’intelligenza artificiale generativa”, con gli interventi di Marco Passarotti, Ordinario di Glottologia e Linguistica all’Università Cattolica e esperto di Digital humanities e di linguistica computazionale, e Simona Gaudino, Ricercatrice in Diagnostica per immagini e Radioterapia all’Università Cattolica e Alumna della Facoltà di Medicina e chirurgia;

“Global Ethics: valori, norme e strumenti”, con gli interventi di Claudia Mazzucato, Associata di Diritto Penale all’Università Cattolica, Alessandro Caffi, Deputy Head of Investments, Conferenza Episcopale Italiana e Alumnus della Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere, e Alessio Lasta, Giornalista La7 e Alumnus della Facoltà di Lettere e Filosofia;

“La trilogia vincente per la cura del paziente: Medicina, Logica e Razionalità”, con gli interventi di Ciro De Florio, Associato di Logica e Filosofia della Scienza all’Università Cattolica, Angela Mastronuzzi, alumna, Responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale in Neuro-oncologia all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, e Roberto Persiani, Associato in Chirurgia Generale all’Università Cattolica e membro del Consiglio Direttivo di Alumni Cattolica – Associazione Ludovico Necchi.

La giornata di venerdì prosegue con il Talk show per la Giornata Universitaria, promosso dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, dal titolo “Dove ci porta il cervello”. L’evento, moderato dal giornalista Roberto Fontolan, sarà aperto dal Rettore Franco Anelli. Interverranno Claudia Maraston, professoressa di Astrofisica all’Università di Portsmouth, Giuseppe Riva, Ordinario di Psicologia Generale e Direttore dello Humane Technology Lab dell’Università Cattolica, e Stanislao Rizzo, Ordinario di Malattie dell’apparato visivo all’Università Cattolica.

Sabato 22 tutti i Collegi, insieme alla comunità intera dell’Università Cattolica, prenderanno parte all’Udienza con Papa Francesco in Piazza San Pietro, concludendo la giornata con una cena di gala al Polo Universitario “Giovanni XXIII” del campus di Roma, e domenica 23 il saluto e il ringraziamento finale nella Santa Messa per la 99ma Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore nella Chiesa Centrale della Sede di Roma dell’Ateneo.

Il programma completo

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti