NEWS | Roma

Salute Rom e Sinti, la presentazione della ricerca sull’integrazione socio-sanitaria

15 settembre 2023

Salute Rom e Sinti, la presentazione della ricerca sull’integrazione socio-sanitaria

Condividi su:

“Integrazione, sorveglianza sanitaria e comunicazione con la minoranza Rom e Sinti in Italia” è il titolo del convegno che si terrà lunedì 18 settembre alle ore 9.00 presso il Centro Congressi del campus di Roma dell’Università Cattolica, promosso dal Centro di Ricerca di Salute Globale della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Ateneo e dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR).

L’evento rappresenterà il culmine di un lungo percorso di ricerca e impegno nel campo dell'integrazione socio-sanitaria della popolazione Rom e Sinti, i cui risultati saranno presentati attraverso le diverse attività del progetto, nato con le finalità di svolgere attività di formazione del personale sanitario, di informazione on line, di comunicazione social, indagini di salute e sullo stato giuridico, anche attraverso un’analisi della letteratura internazionale sui temi della salute.

In particolare, saranno condivisi i risultati preliminari dell'indagine di salute condotta, per la prima volta in Italia, dal personale della Croce Rossa Italiana nei campi Rom e Sinti, un importante passo avanti per comprendere le esigenze specifiche di queste comunità e le maggiori criticità e, quindi, guidare l'implementazione di azioni concrete per migliorare le loro condizioni di salute.

Il convegno, moderato dai professori Umberto Moscato e Walter Malorni, rispettivamente direttore e responsabile scientifico del  Centro di Salute Globale della Facoltà di Medicina e chirurgia, sarà aperto alle ore 9.00 dai saluti di S.E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, del professor Alessandro Sgambato, Vice Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia, del dottor Lorenzo Cecchi, direttore della Sede di Roma dell’Ateneo, di Mons. Piepaolo Felicolo, direttore generale della Fondazione Migrantes, del professor Walter Ricciardi, Ordinario di Igiene generale e applicata all’Università Cattolica, e del dottor Mattia Peradotto,  Direttore dell’UNAR.

A seguire la relazione di Agnese Canevari (UNAR) dal titolo “Strategie di intervento sulla Progettualità 2021-2030”.

Alle ore 9. 45 si aprirà la prima sessione di relazioni dal titolo “Il Progetto di integrazione socio-sanitaria della popolazione Rom e Sinti”, introdotta dal professor Walter Malorni e dal dottor Danilo Buonsenso, docente di Pediatria all’Università Cattolica, con gli interventi di Danilo Buonsenso, Francesca Colaiaco (Croce Rossa Italiana), Alessandro Pistecchia (UNAR), Aurora Sordini e Federica Donati (Ordine degli Avvocati di Roma).

Alle ore 11.00 inizierà la seconda sessione dal titolo “Il progetto di integrazione socio-sanitaria della popolazione Rom e Sinti” con gli interventi del dottor Davide Pata (Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS), Giorgia Fabrizi (Gigli Social) e Umberto Moscato nella quale si illustreranno metodologie e sviluppi del progetto di comunicazione e integrazione dedicato alle comunità.

Alle ore 11.45 l’incontro proseguirà con testimonianze significative di rappresentanti della popolazione Rom e Sinti per comprendere l'efficacia delle strategie di comunicazione e dell'integrazione sanitaria e il loro impatto sulla vita quotidiana delle comunità Rom e Sinti con gli interventi di Ester Antonelli (Rappresentante della comunità Sinta), Radames Gabrielli (mediatore interculturale europeo, Associazione Nevo Drom Bolzano), Malena Halilovic (mediatrice linguistica culturale) e Eva Rizzin (Centro di Ricerche Etnografiche e Antropologia - Università di Verona).

Le conclusioni del convegno sono affidate a Umberto Moscato, Walter Malorni, Danilo Buonsenso (Università Cattolica) e Roberto Bortone (UNAR).

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti