NEWS | educatt

I libri di Educatt tra Salone e salottino

19 maggio 2023

I libri di Educatt tra Salone e salottino

Condividi su:

Siamo noi che scegliamo i libri o sono i libri a scegliere noi? Un interrogativo non banale, soprattutto se la piazza dove ci si incontra è una magnifica fiera en plein air di gioioso disordine. È tornato il Salottino del Libro Usato, nella sua versione primaverile, nel campus di Milano dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Nel Cortile Santa Teresa, il Salottino del Libro Usato resterà aperto da giovedì 18 maggio fino a mercoledì 24 maggio, in concomitanza con il Salone del Libro di Torino (19-21 maggio). I banchetti dei libri sono aperti dalle 10 alle 17.30, esclusi sabato e domenica e mettono a disposizione di curiosi e curiose, di lettrici e lettori, bibliofili e studiose, più di 4000 libri in vendita a solo 1 euro che, pervenuti anche grazie alle donazioni di privati e docenti dell’Ateneo, potranno trovare nuovi amici. Chi? Voi!

I libri, come sempre, appartengono a tutte le discipline, dall’economia alla teologia, dal diritto alla filosofia, dalla politica alla storia della letteratura. E, come sempre, ci saranno anche degli splendidi intrusi, opere di narrativa, di teatro, di poesia o ancora cd e riviste.

Non è finita qui, perché anche quest’anno a disposizione dei più temerari e amanti del mistero ci saranno i Mistery Book e alcuni prodotti di Casa Fogliani. Per partecipare a questa inquietante pesca basterà acquistare un libro impacchettato (selezionato dagli studenti che svolgono il servizio tra svariati generi, tra cui i grandi classici della letteratura), senza conoscerne il titolo e senza vederne la copertina

L’iniziativa, sostenuta dalla Biblioteca d’Ateneo, e dalle case editrici Vita e Pensiero e Interlinea, è promossa nell’ambito delle attività di riutilizzo del patrimonio librario. Editori, donatori privati, docenti dell’Ateneo e la Fondazione per il Diritto allo Studio rimettono in circolo alcune delle loro edizioni. Inoltre, con il contributo simbolico di 1 euro, oltre a ricevere un libro, si sostiene il progetto Casa Fogliani, un progetto che da anni si occupa di aiutare giovani studenti e studentesse in difficoltà economica a studiare.

Riutilizzare è virtuoso. Ancora di più se l’oggetto del riuso sono parole che sostengono persone giovani nel loro percorso di vita.

Venerdì 19 maggio, alle ore 13.45, EDUCatt sarà inoltre presente al Salone internazionale del libro di Torino (sala Madrid, Centro Congressi Lingotto Fiere), con il nuovo Quaderno del Laboratorio che sarà protagonista dell’incontro Libri con pseudonimo: da Elena Ferrante a Erin Doom, con Mario Baudino, Paolo Verri e Roberto Cicala.

Il Quaderno del Laboratorio di editoria "All’ombra di un nome" Casi editoriali di autori sotto pseudonimo", a cura di Valentina Giusti e Martina Vodola, con presentazione di Roberto Cicala, EDUCatt, Milano 2023, 144 pp., 9 euro, è disponibile in formato cartaceo e digitale su Univeroo e nei principali e-store.

Il Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore è presente su Facebook, su Instagram e su TikTok. Scopri la serie all’interno della pagina dedicata sul sito EDUCatt.

Un articolo di

Simone Biundo

Simone Biundo

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti