NEWS | Roma

I nuovi farmacisti nel post Covid

12 settembre 2022

I nuovi farmacisti nel post Covid

Condividi su:

Non solo esperti del farmaco e del suo uso terapeutico, ma ormai un fondamentale elemento di connessione tra il paziente, il medico, le strutture sanitarie e il territorio: è questa la figura professionale che viene formata nei cinque anni del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, i cui prossimi test di ammissione si svolgeranno nel campus di Roma dell’Ateneo il 23 settembre (scadenza iscrizioni: 16 settembre per 100 posti al primo anno) e il 12 ottobre (scadenza iscrizioni: 7 ottobre).

«Con il prossimo anno accademico il nostro corso di laurea in Farmacia si avvia a completare il suo primo ciclo formativo con l'attivazione del quinto e ultimo anno – dice il professor Andrea Urbani, Ordinario di Biochimica clinica e Biologia molecolare clinica all’Università Cattolica e direttore del Corso - È questo un anno particolarmente importante nel percorso formativo nel quale i nostri studenti saranno chiamati a scegliere il profilo di indirizzo tra i tre disponibili: benessere e nutrizione, gestione e management di farmacie, dispositivi medici e diagnostici. A seguire ogni studente potrà approfondire la sua formazione all'interno dei molti corsi a scelta disponibili all'interno della Facoltà di Medicina e chirurgia».

Il corso di laurea in Farmacia dell’Università Cattolica

Il corso è articolato in cinque anni, all’interno dei quali agli insegnamenti di base che spaziano dalla fisica alla biologia, senza trascurare i settori biotecnologici, farmacologici, chimici e tecnici, si affianca una spiccata attenzione verso la Farmacia dei servizi assistenziali, vera innovazione del corso. L’opportunità di accostarsi allo studio dei nuovi farmaci e dei dispostivi medici e diagnostici, valutabili all’interno della pratica clinica e la possibilità di interazione con le professionalità mediche e sanitarie che operano presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS costituiscono un forte valore aggiunto di questo percorso formativo.

Alle lezioni frontali si unisce la didattica di laboratorio, attraverso cui è possibile applicare le nozioni apprese e verificare la propria preparazione, nonché prepararsi all’ingresso nel mondo del lavoro, integrata da diverse attività di tirocinio curricolare, formativo e di orientamento.

L’obiettivo principale del corso è la formazione di un professionista che diventi fondamentale elemento di connessione tra paziente, medico e strutture sanitarie. Dopo la laurea gli studenti potranno operare in qualità di responsabile dei presidi medici e chi­rurgici, informatore scientifico, consulente nella scelta del farmaco corretto o nella farmacovigilanza. Nel corso della formazione teorica e pratica lo studente svolge un periodo di tirocinio professionale non inferiore a sei mesi in una farmacia aperta al pubblico ovvero in un ospedale sotto la sorveglianza del servizio farmaceutico di quest’ultimo.

I programmi di semestre all’estero dell’Università Cattolica permettono di trascorrere un semestre della propria carriera accademica all’estero, presso un’università partner (gli esami sostenuti possono essere riconosciuti all’interno del piano studi). Con i Summer Program è possibile per trascorrere un periodo da 2 a 8 settimane all’estero durante l’estate, presso una delle Università partner top ranking a livello globale; con il programma dei corsi di lingue all'estero è possibile partire durante tutto l’anno accademico e migliorare l’uso di una o più lingue straniere.

Con il conseguimento della laurea magistrale, direttamente abilitante all’esercizio della professione di farmacista, il laureato in Farmacia può accedere a diversi sbocchi professionali: può diventare un responsabile dei presidi medici e chirurgici o un informatore scientifico. Fornisce consulenza nella scelta del farmaco corretto, si occupa di  farmacovigilanza e ricopre posizioni di responsabilità in ambito industriale in diversi ambiti: settore ricerca e sviluppo, controllo di qualità, marketing, regolatorio (brevetti) & clinical monitor, distribuzione e settore diagnostico.

Per informazioni sul bando di concorso e per iscriversi al test di ammissione si può consultare la pagina dedicata al corso di laurea

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti