NEWS | alumni

Il primo anno di #AlumniUnicatt a Dubai

01 febbraio 2022

Il primo anno di #AlumniUnicatt a Dubai

Condividi su:

Il 2021 negli Emirati Arabi è stato caratterizzato da grande dinamismo, aiutato da un approccio di successo alla pandemia e supportato dallo svolgimento di EXPO 2020. La vivacità della realtà locale ha fatto da ottimo sfondo alle prime riunioni del gruppo degli alumni dell’Università Cattolica, iniziate informalmente ad aprile, per poi proseguire dopo l’estate con un incontro ufficiale in occasione della visita a Dubai per l’apertura di EXPO 2020 del professor Pier Sandro Cocconcelli, delegato del Rettore al coordinamento dei progetti di internazionalizzazione e della dott.ssa Ilenia Pagani, responsabile del progetto Alumni UCSC.

La presenza dell’università Cattolica a EXPO con quattro progetti ospitati dal Padiglione Italia ha fornito e fornirà occasioni per incontri tematici, il primo dei quali si è focalizzato sull’innovativo modello di cooperazione universitaria ispirato dalla solidarietà umana proposto da SACRU, il network di otto università che, attraverso gruppi di lavoro multidisciplinari, affronta le grandi sfide del nostro tempo, dall’Intelligenza Artificiale allo sviluppo sostenibile.

Nelle intenzioni del gruppo alumni UAE, questo tipo di stimoli continueranno ad essere presenti anche dopo la chiusura di EXPO, ed affiancheranno i momenti più tradizionalmente sociali, come aperitivi e cene, che continuano a riscuotere grande successo e creare nuovi ricordi all’interno del gruppo.

«È bellissimo ritrovare qui in medio oriente, lontano da casa, un pezzo delle proprie radici. – sostiene Silvia Rigato, alumna di Economia, Mercati e Strategia di impresa, attualmente Managing Director in Accenture - Abbiamo creato un gruppo di bellissime persone con cui periodicamente condividiamo ricordi dei tempi dell’università ed esperienze da espatriati. Gli incontri alumni hanno sapore di casa!».

«Le comunità di alumni hanno un immenso potenziale nel sostenere lo sviluppo professionale e personale degli ex studenti, spesso diversi per background e scelte di carriera, ma uniti da valori comuni sviluppati nei fondamentali anni dell’esperienza universitaria - afferma Marco Villa, laurea in Economia e Commercio a Milano ed arrivato a Dubai dopo un’esperienza a Singapore-. È con grande piacere – aggiunge come Referente del Chapter - che abbiamo accolto l’iniziativa dell’Università Cattolica, unito alla gratitudine per il costante e qualificato sostegno ricevuto in questa fase di formazione del gruppo negli Emirati».

Il Comitato Internazionale Alumni UCSC – Dubai & UAE, in questa prima fase, ha risposto con grande entusiasmo agli stimoli partiti dall’Università, ed è pronto alla sfida di sostenere la crescita dei propri membri e del loro network professionale nei mesi a venire, con il sostegno dell’Ateneo e lo spirito intraprendente di tutti gli alumni coinvolti.

Come ha sottolineato Nicola Ugoletti, Master in General Management a Piacenza e da quattro anni a Dubai: «La creazione del gruppo alumni Cattolica negli Emirati Arabi Uniti rappresenta una bellissima opportunità per i tanti laureati che risiedono in questa regione. Il contesto internazionale ci rende ancora di più orgogliosi di fare parte di questo network, condividendo valori simili ed esperienze comuni, nonostante i diversi percorsi professionali che ognuno di noi ha poi seguito al termine del curriculum universitario».

Un articolo di

Alumni UCSC Dubai - UAE

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti