NEWS | Ateneo

Il professor Zoboli eletto socio corrispondente dei Lincei

08 ottobre 2024

Il professor Zoboli eletto socio corrispondente dei Lincei

Condividi su:

Il professor Roberto Zoboli, docente di Politica economica alla Facoltà di Scienze politiche e sociali, è stato eletto socio corrispondente nella sezione Scienze Sociali e Politiche della Classe di Scienze Morali Storiche e Filologiche dell’Accademia dei Lincei, la più antica accademia scientifica del mondo e la massima istituzione culturale italiana, che gode dell’Alto Patronato permanente del Presidente della Repubblica.

Il nome della prestigiosa istituzione è dovuto all’adozione, fin dagli inizi, della lince quale simbolo per la facoltà ad essa attribuita di vedere acutamente. Di qui l’appellativo di Linceo che ognuno dei membri della Società aveva l’obbligo di aggiungere al proprio nome. Come si legge nel suo Statuto, l’Accademia ha lo scopo di promuovere, coordinare, integrare e diffondere le conoscenze scientifiche nelle loro più elevate espressioni nel quadro dell’unità e universalità della cultura.

Il distintivo di socio corrispondente sarà consegnato al professor Zoboli in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2024-2025 di novembre a palazzo Corsini a Roma.

«L’elezione a socio corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei è un grande onore personale di cui sono grato, e mi assegna l’impegno di contribuire con il mio lavoro di ricercatore alla promozione degli alti valori che l’Accademia rappresenta per il mondo scientifico e culturale italiano» afferma l’economista della Cattolica. «Lo farò con l’idea che l’economia è una scienza sociale e che il dialogo tra essa e altre scienze è essenziale per comprendere e orientare le grandi trasformazioni del nostro tempo.


Roberto Zoboli è professore ordinario di Politica Economica nella Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Insegna Politica Economica, Politiche Economiche per le Risorse e l’Ambiente ed Economics of Natural Resources. In Università Cattolica ha contribuito allo sviluppo di due Alte Scuole (Aseri – Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali, e Asa – Alta Scuola per l’Ambiente, di cui è direttore) dedicate alle grandi trasformazioni della globalizzazione e della sostenibilità. La sua attività di ricerca si è rivolta principalmente all’economia delle risorse naturali e dell’ambiente. È stato coordinatore scientifico di oltre 70 progetti di ricerca, di cui 20 internazionali. È autore o co-autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche per la maggior parte internazionali. Ha presentato relazioni a oltre 250 convegni e workshop internazionali e in Italia. È co-fondatore di SEEDS - Sustainability, Environmental Economics and Dynamics Studies, centro di ricerca interuniversitario creato nel 2013 a cui partecipano attualmente dodici università italiane. Collabora da oltre vent’ anni con i Topic Center della EEA – European Environment Agency, dove svolge, a supporto delle politiche europee, ricerca collaborativa di rete tra ricercatori di diverse discipline, generazioni e paesi.

Un articolo di

Paolo Ferrari

Paolo Ferrari

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti