NEWS | Terza Missione

Il Terzo Settore come fattore di stabilizzazione e di crescita equilibrata della società e dell’economia moderna

11 giugno 2024

Il Terzo Settore come fattore di stabilizzazione e di crescita equilibrata della società e dell’economia moderna

Condividi su:

Il Terzo Settore rappresenta oggi un comparto rilevante nella nostra società e nella nostra economia e non è assolutamente un ambito di serie B rispetto a quello delle imprese o della pubblica amministrazione. Questo aspetto è emerso in maniera molto chiara, per esempio, durante il periodo del Covid, quando grazie alle imprese abbiamo avuto i farmaci, grazie alla pubblica amministrazione abbiamo avuto i finanziamenti e grazie al Terzo Settore abbiamo avuto delle persone meno sole, seppur chiuse nelle proprie case.

Oggi il Terzo Settore – il mondo delle cooperative, degli istituti religiosi, delle organizzazioni di volontariato, delle imprese sociali, delle fondazioni, delle Ong – è sempre più di fatto “in trincea”, perché i problemi sociali sono dei problemi esplosivi, nell'ambito della solidarietà, dell'accoglienza, della scuola, della sanità, dell'assistenza, della famiglia, dei minori, dello sport, della cultura. Si tratta di un settore di importanza centrale, chiamato sempre più in causa dalla pubblica amministrazione e dal mondo dell'impresa per fare da stabilizzatore sociale, perché i temi sociali oggi sono un banco di prova dello sviluppo e della tenuta della società e dell'economia stesse. E per questo motivo c’è bisogno di attori importanti, forti e qualificati.

Il Tavolo di “Cattolicaper il Terzo Settore”, distintività e multidisciplinarietà al servizio delle organizzazioni

Quelli che il Terzo Settore si trova ad affrontare oggi sono problemi complessi, che solo una visione multidisciplinare è in grado di soddisfare. In questa prospettiva, in Ateneo è nato il Tavolo “Cattolicaper il Terzo Settore”, che raccoglie circa 30 docenti e rappresenta una grande intuizione, una innovazione nell’innovazione, sia dal punto di vista accademico, sia dal punto di vista del mercato.

Si tratta di una piattaforma che mette a sistema tutte le competenze dei docenti che si occupano di un tema specifico, creando una cross-fertilization che si rivela positiva per tutti gli stakeholder coinvolti. Il Tavolo genera in questo modo un grande impatto, presentandosi sul mercato in modo unitario, strutturato, competitivo e completo perché, appunto, multidisciplinare, ma anche cattolicamente orientato, mettendo la persona al centro e considerando come fondamentali i valori espressi dalla Dottrina sociale della Chiesa.

Il Tavolo si presenta con un'offerta multiattività che si declina in attività di education, ovvero azioni formative pensate per il mondo del Terzo Settore, per la formazione di dirigenti e personale; in attività di ricerca, intesa sia come ricerca accademica finalizzata allo studio, sia come ricerca funzionale alla crescita delle organizzazioni; in attività di consulenza per la crescita delle organizzazioni su temi come i finanziamenti, ma anche la qualità della comunicazione verso l'interno e verso l'esterno, o lo sviluppo delle attività sociali.

Quella in cui si colloca il Tavolo è dunque una prospettiva win-win sia per i docenti che partecipano a queste iniziative ma anche, evidentemente, per le organizzazioni che hanno una grande possibilità di crescere ed evolvere.

Il catalogo dell’offerta formativa dell’Università Cattolica per il Terzo Settore

In quest’ottica di unitarietà e multidisciplinarietà, è nato il primo catalogo digitale che raccoglie tutta l'offerta formativa dell’Università Cattolica rivolta al Terzo Settore. Si tratta di uno strumento agile, dinamico e interattivo che attualmente conta al suo interno oltre 40 iniziative, e viene costantemente aggiornato con nuove proposte.

Il catalogo è diviso in tre aree tematiche che riguardano l’amministrazione e il management, l’educazione e lo sviluppo sociale e la psicologia e le relazioni. Per ciascuna di queste aree, vengono presentati i corsi di Formazione continua, più flessibili e più brevi, ma anche i Master, per una formazione di altissima qualità.

A partire da questa offerta, è poi possibile progettare iniziative formative ad hoc che vengono disegnate e co-costruite insieme alle organizzazioni stesse. Ne sono un esempio un corso executive sul management delle cooperative e uno sulla progettazione sociale, recentemente realizzati a partire da un bisogno specifico. Il tema della personalizzazione dell’offerta formativa è un aspetto considerato fondamentale in Università Cattolica, che arricchisce tanto gli operatori quanto i docenti, portando a un innalzamento della qualità, della concretezza e dell’utilità della ricerca scientifica e all’erogazione di percorsi fortemente aderenti ai fabbisogni del Terzo Settore.

 

 


Il catalogo digitale della formazione continua per il terzo settore raccoglie tutte le opportunità formative che l’Ateneo propone per aiutare le organizzazioni di diversa natura a diventare sempre più rilevanti, innovative, imprenditoriali e solide. Tutta l’offerta formativa è consultabile al seguente link.

Un articolo di

Marco Grumo

Marco Grumo

Coordinatore Tavolo Cattolicaper il Terzo Settore

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti