NEWS | centenario

Insegnare vuol dire camminare. La lezione del poeta-cardinale José Tolentino Mendonça

12 novembre 2021

Insegnare vuol dire camminare. La lezione del poeta-cardinale José Tolentino Mendonça

Condividi su:

Pensare il mondo, mettere in luce legami, costruire ponti nella diversità. Questo significa insegnare per il cardinale José Tolentino Mendonça, scrittore e poeta, dal 2018 bibliotecario di Santa Romana Chiesa e tra le voci più autorevoli della cultura portoghese. Al ruolo centrale dell’insegnamento per la formazione delle future generazioni giovedì 18 novembre, alle ore 17.00, nell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1 – Milano) dedicherà la lecture “Insegnare è camminare. La Parola in uscita e l’ospitalità della cultura”, nell’ambito del ciclo di Conferenze “Un secolo di futuro: l’Università tra le generazioni”, l’iniziativa promossa dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in occasione del Centenario.

L’evento, trasmesso in diretta sui canali social @Unicatt, sarà introdotto da Antonella Sciarrone Alibrandi, prorettore vicario dell’Università Cattolica. Al termine della lecture il cardinale Tolentino dialogherà con don Luigi Verdi, fondatore della Fraternità di Romena.

José Tolentino Mendonça (1965), portoghese, è archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa. Nominato cardinale da papa Francesco nel 2019, è una delle voci più originali del cattolicesimo contemporaneo. È specialista di testi biblici, che affronta con rigore e creatività, aprendo agli interrogativi del presente e dialogando con le diverse espressioni culturali. Per molti anni a capo della “Pastoral da Cultura”, è stato vice-rettore e docente dell’Università Cattolica di Lisbona e consultore del Pontificio Consiglio della Cultura. La sua scrittura prende spunti e immagini da molti registri di linguaggio, in particolare da quello poetico, letterario e filosofico. Le sue poesie e i suoi saggi, molto apprezzati dal pubblico e dalla critica, gli hanno valso vari riconoscimenti e traduzioni in numerose lingue. Con l’editrice dell’Università Cattolica Vita e Pensiero ha pubblicato: La mistica dell’istante. Tempo e promessa (2015), Chiamate in attesa (2016), Elogio della sete (2018), Il piccolo libro delle grandi domande (2019), Una grammatica semplice dell’umano (2021).

La conferenza è inserita tra gli eventi di Milano Bookcity, la grande manifestazione meneghina dedicata ai libri in programma dal 18 al 21 novembre.

Clicca qui per partecipare in presenza

 

Un articolo di

Katia Biondi

Katia Biondi

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti