NEWS | Milano

Investment Banking Day: l’università dialoga con le aziende

29 settembre 2025

Investment Banking Day: l’università dialoga con le aziende

Condividi su:

«Un ponte fondamentale tra mondo accademico e mondo professionale». È così che Giovanni Petrella, preside di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, descrive l’Investment Banking Day, diventato ormai un appuntamento fisso nel calendario delle iniziative promosse dalla Facoltà per favorire la conoscenza dei molteplici sbocchi professionali e le offerte di lavoro di un settore, quello delle banche di investimento, particolarmente dinamico e attrattivo. 

Un articolo di

Katia Biondi

Katia Biondi

Condividi su:

 

 

«Come università avvertiamo la grande responsabilità di fornire non solo competenze ma anche di accompagnare le nostre studentesse e i nostri studenti nella comprensione delle prospettive occupazionali in ambito economico-finanziario», aggiunge il preside Petrella. Oltre 1.200 partecipanti e più di 50 testimoni aziendali hanno preso parte all’edizione 2025, confermando ancora una volta il valore di un’iniziativa che rappresenta un’occasione concreta per avvicinare università e aziende. 

 

 

Come di consueto, l’appuntamento si è articolato in due giornate: martedì 23 settembre, in modalità remota, le aziende hanno illustrato i profili professionali ricercati e le competenze richieste, offrendo ai partecipanti una panoramica dettagliata delle principali aree di inserimento nell’Investment Banking e la possibilità di dialogare con gli HR su percorsi di carriera e processi di selezione; mercoledì 24 settembre, in presenza, le imprese - nei desk allestiti nell’atrio della sede di Via Nirone 15 - hanno incontrato direttamente studentesse e studenti, che hanno potuto svolgere brevi colloqui conoscitivi, condividere il proprio background formativo e consegnare il CV. Quattordici le aziende protagoniste dell’evento: Banca Akros (Gruppo Banco BPM), Banca Mediolanum, BNP Paribas, BPER Banca, Crédit Agricole, Deutsche Bank, Ethica Group, Intesa Sanpaolo, Lazard, Mediobanca, Morgan Stanley, Sella, UniCredit, Vitale

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti