NEWS | ECONOMIA

Job & Career in Finance, studenti e aziende a confronto

10 novembre 2021

Job & Career in Finance, studenti e aziende a confronto

Condividi su:

Professioni, competenze e prospettive di carriera. Sono questi i tre grandi temi al centro dell’edizione 2021 del Job & Career in Finance, l’iniziativa, rivolta agli studenti delle lauree magistrali della Facoltà di Economia (sedi di Milano e Roma), promossa dalla Funzione Stage & Placement dell’Ateneo che punta a fornire informazioni e orientamento sulle figure professionali e sulle realtà operanti in ambito finanziario, anche in prospettiva della scelta dello stage. Gli incontri si svolgeranno, interamente da remoto attraverso la piattaforma Teams, mercoledì 10 e giovedì 11 novembre

«Il Job & Career in Finance – spiega la professoressa Mariarosa Borroni - nasce dalla positiva esperienza di analoghe esperienze proposte negli anni passati dalla Facoltà e costituisce un’importante occasione di incontro tra gli studenti dei corsi di laurea magistrali e il mondo del lavoro. L’obiettivo delle giornate è quello di individuare conoscenze e competenze richieste ad un/a neolaureato/a in ambito finanziario in alcune delle principali posizioni tipicamente offerte ad un/a giovane alle prime esperienze lavorative».

«Le testimonianze offerte dalle realtà aziendali presenti hanno lo scopo di individuare i principali sentieri di carriera all’interno della propria organizzazione, le prospettive di crescita professionale, le opportunità offerte ai neolaureati una formazione prevalentemente finanziaria».

Tante e di rilievo le aziende che parteciperanno alla due giorni: Credem, Morgan Stanley, PagoPA, Italia Fintech, Unicredit, Etica SGR, Esselunga, Intesa Sanpaolo, Borsa Italiana, KPMG, Deloitte, Banca Popolare di Sondrio, Eurizon Marsh e Crèdit Agricole: «Abbiamo scelto partner di assoluto rilievo nel panorama – spiega Borroni - operanti a livello nazionale e internazionale, alle quali abbiamo chiesto di “disegnare” i profili delle figure professionali che nei prossimi anni si troveranno ad operare in ambito finanziario, senza dimenticare le nuove realtà del settore tecnologico che stanno acquisendo un peso sempre più importante nel campo dell’intermediazione finanziaria e di tutti i servizi ad essa connessi. Agli incontri parteciperanno esponenti di primarie banche nazionali, banche d’investimento operanti a livello internazionale, primarie aziende industriali e commerciali (per la loro funzione finanza), compagnie assicurative, realtà della fintech, società leader a livello globale nell’ambito della consulenza strategica, società di gestione del risparmio, società di gestione dei mercati dei capitali».

«La formazione professionale offerta dai corsi di laurea magistrale della Facoltà di Economia – conclude - consente infatti al laureato/a di spaziare in ambiti professionali assai differenziati e di scegliere l’ambito lavorativo che meglio si adatta alle proprie caratteristiche personali e relazionali».

Per partecipare all’iniziativa è necessario consultare il programma completo ed effettuare l’iscrizione online sul sito sep.unicatt.it

Scarica la locandina

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti