News | Milano
Associazione Necchi celebra l’assemblea in Fondazione Rovati
Alla presenza del Prorettore Vicario, Prof.ssa Anna Maria Fellegara si è svolta l’Assemblea dei Soci di Alumni Cattolica – Associazione Ludovico Necchi
| Anna Simonati
18 luglio 2024
Condividi su:
Nella sede di largo Gemelli, l’Associazione Alumni JECatt ha segnato un importante traguardo con il suo primo evento ufficiale che ha sancito l’ingresso nell’ecosistema della community Alumni dell’Università Cattolica.
L’incontro ha rappresentato una importante occasione per presentare le iniziative che l’associazione intende portare avanti nel prossimo anno: incontri di networking e un programma di Mentoring indirizzato agli associati di JECatt sono le iniziative di punta, ma si prevedono anche altri progetti ed eventi indirizzati a tutta la comunità studentesca dell’Università Cattolica, come incontri di orientamento professionale e di avvicinamento al mondo del lavoro. La presentazione è stata condotta da Lorenzo Mottinelli, Presidente del Consiglio Direttivo dell’Associazione, insieme a Virginia Ceccarelli e Filippo Cerno, rispettivamente Segretario Generale e Tesoriere.
La serata si è conclusa con un aperitivo di networking, che ha permesso agli Alumni di ritrovarsi e consolidare i rapporti esistenti, nonché di sviluppare nuove sinergie in un'atmosfera informale. «Grazie a questa Associazione il nostro scopo è rafforzare il legame tra gli attuali associati di JECatt e i suoi ex partecipanti. Le attività che abbiamo illustrato hanno una duplice valenza, in primis favoriscono lo scambio di esperienze professionali tra gli associati JECatt e i suoi Alumni, in secondo luogo facilitano e di conseguenza incentivano il networking tra gli Alumni stessi, che spesso, conclusa l’esperienza universitaria, hanno meno occasioni di mantenere i rapporti personali», sottolinea il Presidente dell’Associazione in conclusione dell’evento.
Un articolo di
Tuttavia, la rilevanza di questa prima rèunion va ben oltre la presentazione dei programmi futuri: segna, infatti, un momento storico per l’Associazione Alumni JECatt, che entra ufficialmente a far parte del network di ex studenti dell’Università Cattolica, favorendo così una maggiore coesione e collaborazione tra diverse generazioni di professionisti. Questa integrazione rafforza il senso di appartenenza e di comunità, offrendo agli Alumni maggiori opportunità di crescita personale e professionale.
«Crediamo che riportare in Università l’esperienza acquisita sul campo rappresenti un’occasione di valore per gli ex studenti, che in questo modo diventano fonte d’ispirazione e motivazione per le nuove generazioni. Inoltre, riteniamo che l’associazionismo studentesco sia un valido strumento per adempiere a tale scopo, da qui il motivo di promuovere questo progetto», conclude il Presidente.
Questo evento segna l’inizio di un percorso promettente per l’Associazione Alumni JECatt, che conta attualmente circa 130 iscritti, permettendo di compiere un ulteriore passo nella creazione di un ponte diretto tra il mondo accademico e quello lavorativo.