NEWS | Milano

L’Università Cattolica ospita la Sonosfera al Fuorisalone

12 aprile 2024

L’Università Cattolica ospita la Sonosfera al Fuorisalone

Condividi su:

Sonosfera è un teatro eco-acustico trasportabile che offre un’esperienza immersiva sonora e visiva. Con questa installazione e con il progetto ‘Fragments of Extinction /Frammenti di estinzione - Il Patrimonio Sonoro degli Ecosistemi’, del ricercatore e compositore eco-acustico David Monacchi, l’Università Cattolica partecipa per la prima volta quest’anno al Fuorisalone milanese.

In collaborazione con Pesaro Capitale italiana della cultura 2024 – La natura della cultura e Interni Cross vision, l’Ateneo ha accolto questo progetto che studia e propone i paesaggi sonori delle foreste primarie equatoriali registrati da Monacchi in diverse spedizioni in tutto il pianeta. Si tratta di un anfiteatro tecnologico che permette un’esplorazione sensoriale degli ecosistemi e un ascolto profondo della musica con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e l’educazione alla sostenibilità, al rispetto dell’ambiente e alla transizione ecologica.

«Per l’Università Cattolica l’adempimento della missione di elaborazione e trasmissione delle conoscenze non è pensabile senza una costante attenzione ai progetti culturali e scientifici più moderni e originali, capaci di raggiungere un pubblico ampio suscitando emozione e sorpresa – ha dichiarato il rettore Franco Anelli –. È il caso dell’affascinante progetto di Sonosfera; un’esperienza straordinaria che siamo lieti di offrire ai nostri studenti e alla cittadinanza milanese, grazie all’inserimento dell’iniziativa nelle attività del Fuorisalone. È motivo di grande orgoglio per l’Ateneo partecipare, per la prima volta a un evento che, esempio di creatività e innovazione, è ormai parte dell’identità della città di Milano». 

Grazie all’immersione nel panorama sonoro e visivo degli ecosistemi, Sonosfera, installata nel Cortile d’Onore dell’Università Cattolica a Milano, grazie a CTE Square - Casa delle tecnologie emergenti di Pesaro e Renco Spa, costituisce uno strumento di divulgazione scientifica che intreccia arte, natura e tecnologie avanzate. 

La visita all’installazione, aperta al pubblico dal 16 al 28 aprile, si può prenotare qui. In particolare, gli orari di visita saranno dal 16 al 21 aprile dalle ore 10 alle ore 21.30, dal 22 al 27 dalle 10 alle 19.30 e il 28 aprile dalle 10 alle 17.30.  

Per vivere l’esperienza immersiva di Sonosfera lo spettatore entra in una doppia cavea simile a un anfiteatro acusticamente perfetto, dove 45 altoparlanti si combinano creando al centro un campo sonoro sferico molto prossimo alla realtà. Gli spettrogrammi del suono e i contenuti audiovisivi sono proiettati a 360° ad altissima definizione e il risultato finale è quello di una vera e propria immersione in un panorama sonoro e visivo, e di un’esplorazione sensoriale molto potente. “Frammenti di estinzione” propone paesaggi sonori delle foreste primarie equatoriali registrate da David Monacchi durante le spedizioni in tutto il pianeta. 

L’esperienza del suono degli ecosistemi è uno strumento di consapevolezza relativo alla necessità di un cambio di paradigma verso la transizione ecologica richiesto dal pianeta e dalla nostra civiltà.  

Lunedì 15 aprile nel Cortile d’Onore dell’Ateneo alle ore 18 l’opera verrà inaugurata su invito con la partecipazione del rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli, il direttore di Interni Gilda Bojardi, il sindaco di Pesaro 2024 Capitale italiana della cultura Matteo Ricci, il vice sindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro Daniele Vimini, il presidente di Renco Spa Giovanni Gasparini, l’ideatore della Sonosfera, ingegnere del suono e artista interdisciplinare David Monacchi. Seguirà l’esperienza immersiva.

Sonosfera per l’Università Cattolica” è l’evento aperto alla comunità universitaria martedì 16 aprile alle ore 17 con gli interventi di Roberto Zoboli, pro-rettore per la ricerca scientifica e la sostenibilità dell’Università Cattolica, Mario Gatti, direttore della sede di Milano dell’Ateneo, e David Monacchi. 

Infine, all’evento “Sonosfera: natura, arte, tecnologiavenerdì 19 aprile alle ore 17 interverranno il professor Roberto Zoboli, la pro-rettrice con delega alle Relazioni internazionali del Politecnico di Milano Ilaria Valente e l’ideatore David Monacchi. L’evento fa parte dei “Dialoghi su Milano: la città come risorsa comune” che riunisce i principali partner dell’iniziativa europea New European Bauhaus a Milano per discutere il tema del Festival 2024 “Resources for All – Risorse per tutti”. L’obiettivo è esaminare lo stato attuale di Milano in termini di accessibilità alle risorse tangibili e intangibili.

 

In Università Cattolica anche altre due installazioni di Marcantonio e Castagna Ravelli

Altre due installazioni completano la partecipazione dell’Ateneo al Fuorisalone 2024. Queeboo di Marcantonio si compone di animali luminosi in polietilene che saranno posizionati nel secondo chiostro di largo Gemelli. Sherwood è un cervo di due metri di altezza le cui corna diventano candelabri decorati con cristalli e pendenti. L’autore immagina il movimento fiero dell’animale nella foresta, creando bagliori magici nella notte, come se esso fosse una guida da seguire. Turtle Carry è una tartaruga che porta sulla corazza una sfera luminosa pensata per essere posizionata all’esterno o anche all’interno della casa.

La suggestiva atmosfera serale della Milano durante il Fuorisalone coinvolgerà anche l’Università Cattolica grazie a una videoproiezione di Castagna Ravelli che illuminerà l’impalcatura davanti alla Caserma Garibaldi sul lato antistante l’Università, nella quale compariranno immagini di fiori in movimento a cui si sovrapporranno in successione espressioni rivolte alla natura con l’intenzione di operare per un design sostenibile. 
 

Un articolo di

Emanuela Gazzotti

Emanuela Gazzotti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti