NEWS | Centro pastorale

La Cattolica sul Cammino portoghese

30 luglio 2024

La Cattolica sul Cammino portoghese

Condividi su:

Per mettersi in cammino bisogna prima di tutto staccarsi dalle cose che appesantiscono. Nella vita, però, non si cammina da soli e dobbiamo affidarci ai nostri compagni senza sospetti e diffidenza. Il Cammino "ci aiuta a riconoscere nel prossimo un dono che Dio ci fa per accompagnarci in questo viaggio". 

Nelle parole pronunciate da Papa Francesco nel 2021 in occasione dell'anno Compostelano c'è tutto il senso del Cammino di Santiago. Un sentiero che la comunità dell'Università Cattolica è tornata a percorrere con il pellegrinaggio promosso dal Centro pastorale per gli studenti di tutti i campus dell'Ateneo. 

Quest'anno il viaggio si articolerà lungo il "Cammino portoghese" e porterà gli studenti, guidati da Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale di Ateneo, da Oia a Santiago de Compostela. Il gruppo, partito sabato 27 luglio da Milano, dopo una breve sosta a Oporto, si è diretto verso Oia per la prima tappa vera e propria del Cammino. 

Questo, nel dettaglio, il percorso: Oia-Baiona (28 luglio, 18.6 km), Baiona-Vigo (29 luglio, 26.8 km), Vigo-Redondela (30 luglio, 16.3 km), Redondela-Pontevedra (31 luglio, 18.2 km), Pontevedra-Caldas de Reis (1°agosto, 23 km), Caldas de Reis-Padron (2 agosto, 18.5 km), Padron-Santiago de Compostela (25.2 km).

Il 4 agosto la giornata sarà dedicata alla visita di Santiago de Compostela per poi concludere il Cammino, come da tradizione, a Finisterre. Il rientro in Italia il giorno successivo.

Al termine del viaggio, lo zaino sarà vuoto ma come ha ricordato Papa Francesco nel suo messaggio “con un cuore pieno di esperienze forgiate in contrasto e in sintonia con la vita di altri nostri fratelli e sorelle che provengono da contesti esistenziali e culturali diversi”. 

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti