NEWS | social

La filosofia come caffeina nei video di Benedetta Santini

02 marzo 2023

La filosofia come caffeina nei video di Benedetta Santini

Condividi su:

Ha un sorriso contagioso e la sua pagina “Filosofia e caffeina” ha conquistato la comunità dei social con quasi 300mila follower rispondendo a domande che riguardano la quotidianità con le parole dei classici della filosofia. È la tiktoker Benedetta Santini, laurea triennale e magistrale in Psicologia presso il campus di Brescia della Cattolica, che cerca di far dialogare filosofia e psicologia con un linguaggio semplice ed efficace.


Mercoledì 8 marzo, alle ore 14.30, nel campus di Mompiano sarà ospite della lezione del professor Antonino Giorgi, suo relatore di tesi, per parlare di fragilità e di come le esprimiamo sui social. Tematiche che Benedetta porta anche a teatro e ne parla nel volume «Platone, c’ho l’ansia». Otto filosofi per trovare il tuo posto nel mondo. Nel libro illustra con chiarezza e semplicità i pensieri complessi e le vite complicate di otto grandi filosofi, in un percorso di crescita psicologica che aiuta il lettore a trovare esempi e strumenti per superare le difficoltà che a volte ingabbiano le nostre vite: sapersi perdonare, trovare la felicità, superare l’ansia del giudizio altrui, imparare a fare una scelta e molto altro.

 «Ero anche stanca di sentirmi dire che è una disciplina inutile o che Hegel non si capisce e volevo dare l’idea di una filosofia più rilassata, non chiusa nell’accademia. L’idea nasce durante la pandemia e, pensando ai caffè filosofici, inizia a creare video prima per youtube, poi instagram e infine per tik tok, convinta che la filosofia sia la caffeina che ci mantiene svegli».

L’apprezzamento della comunità social cresce nei corsi dei mesi, si perché il suo modo di stare sul web è offrire un aiuto, un manuale per affrontare le difficoltà di ogni giorno attingendo dalla psicologia e dalla filosofia. Una specie di pronto soccorso psicologico perché le “mie difficoltà sono anche quelli di altre persone”.

I video di Filosofia e Caffeina si aprono spesso con una domanda esistenziale cui la creatrice cerca di dare una risposta di facile comprensione per i follower. “Hai paura degli anni che passano? Ecco cosa scriveva Cicerone” spiega Santini in una clip prima di dare consigli motivazionali che prendono spunto dall'opera De Senectute. Grazie a un linguaggio conciso e accattivante, l'autrice riesce ad adattare temi profondi al canale prescelto, in questo caso TikTok. “Scelgo i filosofi di cui parlare in base a cosa vedo nella mia pagina Per Te. Se vedo che un tema è molto sentito o c’è un problema comune, ci faccio un video.

L’argomento preferito di Benedetta sembra proprio essere il dolore, quello stato d’animo che si cerca di evitare ma che va affrontato.

«Tutti - osserva Benedetta - hanno problemi, ma forse pochi sanno che c’è chi ha trovato soluzioni a quelli più urgenti. L’importante è avere una direzione: fare quello che ci si sente davvero e cercare un motivo per alzarsi la mattina pieni di senso».  

Un articolo di

Antonella Olivari

Antonella Olivari

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti